Bene nell'infermi di Dante

Bene nell'infermi di Dante Sabato a Napoli il recital per «Viaggio nelle viscere» Bene nell'infermi di Dante NAPOLI — Con l'apertura di due cantieri-spettacolo, nel cuore del tessuto urbano napoletano, si inaugura sabato la prima fase del progetto Mari del Sud. intitolato Viaggio nelle viscere. Lineari a tira, ideata dal Centro sperimentale arte popolare e curata da Ettore Massarese, è stata presentata un anno fa alla stampa, durante una breve crociera mediterranea, «sulla rotta delle Colonne d'Ercole» cioè in prossimità di quei Paesi (Spagna, Orecia, Nord Africa) che condividono con l'Italia parte delle radici Durante la conferenza stampa nella sede deli'E ti (che contribuisce al progetto coprendo le spese dei primi quattro giorni di rappresentazioni napoletane), Massarese ha illustrato le varie tappe di questo Viaggio nelle viscere: nel pomeriggio di sabato (alle 16,30) sarà inaugurato il «Dedalo dei Gradoni; percorso spettacolare attraverso il sottosuolo della città. Alle 20 la manifestazione si sposta in un altro luogo chiave della città: il Museo archeologico Nazionale viene collegato con un ponte di luci alla galleria umbertina. «Principe di Napoli'. Il percorso si snoda attraverso una galleria di immagini in multivisione e si chiude su un grande video-palco che accoglierà gli spettacoli in programma: la favola della fondazione di Napoli raccontata dai Pupi di Ciro Perno, il filmato Ulisse discese agli inferi, prima parte della videoopera Viaggio nelle viscere realizzata nelle principali cavità sotterranee della città, l'intervallo con le Ouarrattelle di Brunella Leone e alle 22, il pezzo forte, Carmelo Bene che legge l'Inferno di Dante. Il programma, arricchito da interventi a sorpresa di attori che interpretano poesie di autori contemporanei, sarà replicato domenica 13. Viaggio nelle viscere riprenderà il 17 per concludersi dieci giorni dopo con la presentazione delle altre due parti della video-opera: Il Melograno e La fabbrica dell'uomo. f. c.

Persone citate: Brunella Leone, Carmelo Bene, Ciro Perno, Gradoni

Luoghi citati: Italia, Napoli, Nord Africa, Spagna