Chitarra di Yepes

Chitarra di Yepes ALL'AUDITORIUM, ORE 21 Chitarra di Yepes Due «pezzi da novanta, insieme per una serata che si preannuncia indimenticabile. Narciso Yepes alla chitarra e Nicanor Zabaleta all'arpa suoneranno stasera (ore 21) all'Auditorium Rai per i concerti dell'Unione Musicale. Il primo brano in programma è il Terzo concerto in sol minore di Antonio Soler: incluttj^.Jujj^ap., colta di sei concerti per strumenti a tastiera, era originariamente eseguito con l'organo. Seguirà la notissima Fantasia para un gentilhombre di Joachim Rodrigo. Anche in questo caso si tratta di una trascrizione, approvata dallo stesso autore, dall'originale per chitarra e orchestra (i cinque movimenti sono però ridotti a tre). E' un breve affresco di dame e •umori, popolari, in cui rivive lo spirito della vecchia Spagna. Seguirà un'opera scritta da Alan Hovhaness, musicista armeno che vive in America, su commissione proprio di Yepes e Zabaleta. Si tratta della Sonata op. 374 per arpa e chitarra, che reca il sottotitolo 'Spirito degli alberi». In essa l'autore intende evocare la misteriosa « conversazione, che intercorre fra gli alberi dì una foresta: un originale invito ad amare la natura che ci circonda. Conclusione con Fantasia di Xavier Montsalvatoe. Anch'essa dedicata ai due grandi solisti di stasera, vede per la prima volta l'autore impegnato con arpa e chitarra insieme, strumenti con i quali si era già validamente cimentato separatamente. ■ 0

Persone citate: Alan Hovhaness, Antonio Soler, Fantasia, Joachim Rodrigo, Narciso Yepes, Nicanor Zabaleta, Xavier Montsalvatoe, Yepes, Zabaleta

Luoghi citati: America, Spagna