Tassi minimi sui depositi in banca ci sarà il listino

Tassi minimi in banca ci i sui depositi sarà il listino CREDITO / Un piccolo passo verso la trasparenza Tassi minimi in banca ci i sui depositi sarà il listino ROMA — Ogni banca renderà noto qual è il tasso di interesse minimo che garantisce sui depositi. Cartelli affissi in tutte le agenzie, e uguali in tutta Italia, dovranno informare la clientela anche su quali sono gli interessi da pagare sui crediti personali, sui mutui casa. E' il primo, cautisslmo passo verso la «trasparenza» che da tempo politici, imprenditori, cittadini chiedono agli istituti di credito: i banchieri lo hanno mosso ieri, anticipando le più ampie innovazioni che una commissione del ministero del Tesoro ha allo studio, o che alcuni parlamentari hanno proposto. Dovrà essere applicata entro un mese questa «raccomandazione» approvata all'unanimità dal comitato esecutivo dell'Associazione bancaria (Abi). Dal riserbo continuerà ad essere coperto ciò che davvero è importante nel rapporto fra una banca e 1 suol clienti: per chi prende denaro in prestito, l'effettivo livello del costo del denaro fra i due limiti già dichiarati, l'inferiore del «prime rate» e il superiore del «top rate per chi deposita i risparmi, il rendimento che viene riconosciuto nella trattativa privata. Perché le banche non possono essere «trasparenti» fino in fondo? Il presidente dell'Abi, Giannino Parravicini, risponde che «si pud avere un presso fisso solo per operazioni che sono uniformi in tutti i casi, standardizsate: dal lato dei depositi, i libretti vincolati a tempo e i certificati di deposito; dal lato del crediti, i finanziamenti ancorati a determinate garanzie come quelli personali, al consumo, alla casa». Ma anche l'Imprenditore che chiede un fido, non deve dare garanzie? .La solidità, l'affidabilità di un imprenditore dipendono da molti elementi; non si possono stabilire delle regole, anche per i depositi in conto corrente la remunerazione dipende da chi è il cliente, dal lavoro che fa, da tante cose.. Alcune banche maggiori hanno fatto da battistrada nelle settimane passate, e 1 loro cartelli .uguali da Palermo a Torino, li hanno già affissi, anche se in certe agenzie non è facile per 11 cliente scorgerli. .11 tasso minimo sui depositi in conto corrente — insiste Parravicihi — è un fatto nuovo, importante., a tutela del piccolo risparmiatore. Ogni banca sarà libera di stabilirlo al livello che vorrà; per 11 confronto, il rendimento medio del depositi si aggira oggi sul 9%, secondo le rilevazioni mensili della Banca d'Italia. L'Adì nega di essersi mossa sotto il pungolo dei progetti di legge parlamentari sulla •trasparenza» o della commissione che lavora al ministero del Tesoro, presieduta dal sottosegretario Carlo Fracanzanl. Però c'è stato qualche malumore perché la commissione non ha ancora consultato ufficialmente 1 banchieri; e il presidente dell'Abl respinge .con preoccupazione. l'Ipotesi, avanzata da alcuni parlamentari, di affidare al comitato interministeriale per 11 credito una sorta di vigilanza sui tassi bancari .perché è un organo politico. E poi c'è già l'articolo 32 della legge bancaria, che vogliono di più?.. Sulla carta, 11 comitato per il credito ha il potere di porre limiti ai tassi attivi e passivi delle banche la legge bancaria del 1936 lo stabilisce in una delle sue parti più Ispirate al dirigismo fascista, che da decenni è stata dimenticata. Ma forse a pungere più do erosamente 1 banchieri stato l'articolo 8 della legge sul Mezzogiorno, che impone uguali condizioni del credito al Sud (dove in media il denaro costa di più) rispetto al Nord. La consegna ufficiale di non inasprire la contesa, anche perché si stanno studiando modifiche; ma Parràvicini si lascia sfuggire una sfida: .Vorrei che qualcuno mi spiegasse come si fa ad applicarlo, quell'articolo.. Stefano Lepri • ENI-OLI VETTI-ITAL- TEL — Uno stabilimento per la produzione di laminati in resine epossidiche su tessuto di fibra di vetro sarà realizzato presso il «polo chimico della Val Basento da una società composta da Enichem, Olivetti e Italtel.

Persone citate: Carlo Fracanzanl, Giannino Parravicini, Olivetti, Stefano Lepri

Luoghi citati: Italia, Palermo, Roma, Torino