Assolti 40 estremisti nell'inchiesta sulla strage di Bologna

All'asta radkale, mezzo milione per le scarpette rosa di Carla Frate! Assolti 40 estremisti nell'inchiesta sulla strage di Bologna BOLOGNA — Gli oltre 40 estremisti di destra, inquisiti sei anni fa dai giudici bolognesi nel corso delle Indagini sulla strage alla stazione, sono stati prosciolti dall'accusa di associazione sovversiva 'perché il fatto non sussiste-. La sentenza istruttoria di proscioglimento, di cui è sta- ta comunicata ieri la motivazione, fu emessa il 25 febbraio scorso. In essa il giudice istruttore di Roma Luigi Gennaro nega l'ipotesi avanzata dai magistrati bolognesi secondo cui le diverse sigle sarebbero state in realtà tutte emanazioni del disciolto Ordine nuovo». Secondo i giudici romani si può al massimo sostenere la «funzionalità» dei diversi gruppi rispetto ad un'indistinta, ma complessiva finalità eversiva. «La frammentazione delle sigle per disorientare gli inquirenti era un espediente — ha commentato l'avv. Roberto Montorzi, uno dei legali di parte civile dell' associazione familiari vittime della strage del due agosto —. Adesso questo espediente è stato legittimato da alcuni magistrati che non hanno tenuto conto delle dichiarazioni dei dissociati: ••C'è il dubbio — ha agglun to il vicepresidente dell'asso dazione, Paolo Bolognesi che si stia preparando la sen tema del processo per la stra ge..

Persone citate: Luigi Gennaro, Paolo Bolognesi, Roberto Montorzi

Luoghi citati: Bologna, Roma