Lettere ai generali «Imitate Franco»

Lettere ai generali «Imitate Franco» Spagna, settimanale svela piano golpista Lettere ai generali «Imitate Franco» MADRID — Secondo il settimanale Cambio 16 i servizi segreti spagnoli stanno Investigando su una trama golpista organizzata dall'estrema destra: da qualche mese, generali, ammiragli e ufficiali superiori riceverebbero lettere ciclostilate «sovversive» che 11 Invitano a reagire ad una presunta campagna denigratoria contro il 'Sollevamento- nazionalista di Franco del 1936 e un ipotetico negoziato con l'Età, l'organizzazione indipendentista basca, da parte del governo socialista. Le lettere sono firmate con lo pseudonimo «il direttore», lo stesso usato dal generale Mola per preparare la sollevazione contro il governo repubblicano del 1936. Cambio 16 aggiunge che la 'nuova trama golpista» è nata nelle prigioni di Henares, dove stanno scontando varie condanne i militari implicati nei tentati golpe. Il ministero della Difesa e il direttore della Sicurezza dello Stato, Julian San Cristobai, hanno confermato che sono in corso indagini ma hanno sdrammatizzato la vicenda. Il direttore dèlia Sicurezza ha dichiarato che «non si può parlare di un tentativo di golpe». Un portavoce del ministero della Difesa ha detto che 1' esistenza del volantini e delle lettere «rivela solo che è relativamente facile stampare un foglio clandestino e inviarlo a milftari». Secondo il settimanale, l'Invio delle lettele è cominciato a dicembre. Nei fogli si preannuncia una presunta campagna del partito socialista per eliminare i resti del franchismo entro quest' anno, cinquantesimo anniversario del 18 luglio, data dell'insurrezione nazionale franchista. Le indagini sarebbero concentrate sull'ex colonnello di artiglierìa, Crespo CÙspinera, e l'ex comandante della Marina, Ricardo Pardo Zancada, detenuti dopo i falliti gol pe dell'62.

Persone citate: Crespo Cùspinera, Ricardo Pardo Zancada

Luoghi citati: Madrid, Spagna