Tripoli ammette 56 libici uccisi nella battaglia con la flotta Usa

Tripoli ammette 56 libici uccisi nella battaglia con la flotta Usa Tripoli ammette 56 libici uccisi nella battaglia con la flotta Usa IL CAIRO — n comandante in capo delle Forze Armate libiche ha recentemente Indicato a un esponente politico egiziano che sono state 50 le vittime di Tripoli negli scontri del mese scordo con la Sesta Flotta statunitense. Lo scrive 11 settimanale egiziano Al Sahab, citando dichiarazioni del leader del partito socialista del lavoro (all'opposizione), Ibrahlm Shukri. Il colonnello Abu Bakr Yunes. capo di stato maggiore libico, gli avrebbe rivelato il bilancio delle perdite, durante una visita «d'amicizia» che Shukri ha compiuto nei giorni scorsi a Tripoli. Yunes ha poi affermato che negli scontri la Libia ha perso soltanto tre imbarcazioni , fra cui un peschereccio e un rimorchiatore, ed ha ripetuto che la contraerea di Tripoli ha abbattuto tre aerei americani, aggiungendo che la maggior parte del missili lanciati dall'aviazione statunitense sono caduti in mare, uno è scoppiato nel deserto e un altro è stato recuperato Inesploso: «Stiamo pensando di consegnarlo ai sovietici affinché possano studiarlo», ha detto Yunes. Il Parlamento ha intanto votato un comunicato che riprova implicitamente eventuali attacchi americani alla Libia. 'Nessuno in Egitto — dice 11 documento — può appoggiare un attacco di una potenza straniera ad un Paese arabo fratello. Questo atteggiamento deriva dalla ferma convinzione dell'Egitto che ogni aggressione ad un Paese arabo indebolirebbe la forza degli arabi. Questo atteggiamento deriva anche a%ll%meg~hi' deWEgity^per la legittimità internazionale, che rinuncia all'uso della fófza nella composizione delle controversie».

Persone citate: Abu Bakr, Yunes

Luoghi citati: Egitto, Il Cairo, Libia, Tripoli, Usa