Verona: la clamorosa gaffe dei due spartiti che ha fatto saltare le Gemelle di Ponchielli

Verona: la clamorosa gaffe dei due spartiti che ha fatto saltare le Gemelle di Ponchielli Fracci-Iancu e orchestra provavano su testi diversi - La prima giovedì? Verona: la clamorosa gaffe dei due spartiti che ha fatto saltare le Gemelle di Ponchielli VERONA — Rinviata a giovedì sera la prima delle «Due gemelle» di Ponchielli al Teatro Filarmonico, con Carla Frecci protagonista, partner Gheorghe Iancu. Problemi tecnici», come dice un comunicato, hanno Impedito la prima mondiale «riletta» di domenica. I problemi tecnici, in realtà, hanno alla base una «gaffe» clamorosa; per settimane l'orchestra ha lavorato, sotto la direzione di Michael Collins, sullo spartito originale di Ponchielli; Invece il corpo di ballo e la Frecci hanno Impostato tutta la coreografia sulla riedizione, con diverso spartito, firmata da Beppe Menegattl, che è anche il regista dello spettacolo. Una decina di giorni fa, Infine, la scoperta che 1 due iPejgsortjU non coi 'chi" tutto il 1 pratica, era stato inutile. Da qui un impegno frenetico per i riaggiustamenti, con prove su prove, sempre, però, divisi. Tre ore di prove nella giornata di sabato sono bastate appena ad arrivare verso la fine del primo atto. Da qui la decisione del rinvio (prima a domani e poi a giovedì) e di cinque giorni di straordinario per giungere con un po' affiatati alla prima del 10. Ma 1 tecnici teatrali sono ora in agitazione ed hanno chiesto al sovrintendente Renzo Glacchleri un comunicato' officiale nel. quale racconti tutta la verità e prenda posizione sulle responsabilità di un fatto che non ha precedenti a Verona. In dieci anni, dalla ripresa della stagione primaverile, infatti, una prima non era mai saltata. Se la riposta ai rappresentanti sindacali non sarà giudicata soddisfacente è possibile anche un ulteriore rin- Iio "o<> audirittuta Vahnullaìento dello spettacolo. Alia fine tutto sembra dover dipendere dalla reazione della Frecci e, soprattutto, di Menegatti. f. r. ! ' ] La Frecci e Iancu: dopo i rinvìi, danzeranno giovedì a Verona?

Luoghi citati: Verona