Assaltano un furgone Guardia ferita al viso

Assaltano un furgone Guardia ferita al viso Commando di banditi alle 6 in piazza Massaua Assaltano un furgone Guardia ferita al viso L'agente Mondialpol scortava un fattorino portavalorì La sparatoria davanti alla filiale dell'Istituto San Paolo banditi armati' di pistole e fucili a pompa hanno teso un agguato ieri mattina ad un fattorino del San Paolo, mentre, scortato da un agente della Mondialpol, ritirava da una filiale alcuni sacchi di corrispondenza e di documenti destinati alla banca. Dopo un rabbioso conflitto a fuoco con la guardia giurata, che è rimasta ferita leggermente ad una guancia, i banditi sono fuggiti con tre sacchi pieni di carte, ma privi di denaro. Il blitz del rapinatori si è consumato nel giro di pòchi minuti dinanzi alla Agenzia 17 di Piazza Massaua 5, dinanzi alla quale, verso le 6, si è fermata un'Alfa Sud blu della Mondialpol. A bordo, vi erano Nicola Ameduri, di 55 anni, piazza Mattiroll 1, incaricato di depositare alcuni sacchi di posta ritirati poco prima dal grande Centro Servizi del San Paolo, In via Lugarò e ritirarne altri dalla stessa agenzia. Ed accanto a lui, l'agente Giuseppe Città, 27 anni, di Grugliasco, che doveva fare da scorta all'impiegato nel suo «giro» mattutino. Mentre l'Ameduri, scesò dall'auto, stava per compiere l'operazione alla cassa continua, gli si sono subito affiancati due uomini: uno gli ha puntato 11 fucile, l'altro gu ha afferrato i sacchi che aveva in mano, ordinandogli di consegnargli anche quelli che stava per ritirare dallo sportello della cassa continua. Quasi contemporamente una Regata, con un uomo a bordo, è andata a cozzare con violenza lungo la fiancata dell'auto blu della Mondialpol. dalla quale il 'Vigilante* fstava per scendere,' plstoia"ml' pugno, per venire in soccorso all'impiegato. Il Città ha sparato in direzione della macchina investitrice, mandando in frantumi il lunotto, ma è stato a sua volta fatto segno ad alcuni colpi sparati da uno o due complici su un furgone, anch'esso come la Regata, risultato rubato. Sanguinante in viso, rimasto privo di munizioni nello scontro, il «vigilante» è caduto a terra: ne hanno approfittato i banditi, prima di fuggire su un'altra auto, rimasta sconosciuta, per prendergli la pistola, abbandonando sul luogo dell'aggressione la Regata, il furgone, un caricatore di pistola e un casco da motociclista. * Ancora in azione la banda delle farmacie. Questa volta è stata presa d'assalto la «Comunale n. 19*, in via Vibò 17. Due giovani, un passamontagna sul volto ed .una pistola in pugno, hanno costretto la titolare Maria Rosalba Geiso, 35 anni, a consegnare l'incasso: 900 mila lire. * Fortunato La Scala, 20 anni, via Matteo Pescatore 15, è stato colto con le mani nel sacco mentre si stava impossessando di una motocicletta Yamaha 350 appartenente a Renato Bergoncini.

Persone citate: Fortunato La Scala, Giuseppe Città, Maria Rosalba Geiso, Renato Bergoncini

Luoghi citati: Grugliasco, San Paolo