Grugliasco, cessato l'allarme per novemila persone

Grogltesco, cessato l'allarme per noverila persane Grogltesco, cessato l'allarme per noverila persane L'emergenza per le novemila persone abitanti nei quartie ri Maiasco di Rivoli e Terracotta di Collegno è terminata ieri alle 12,20. Obbligati a lasciare le proprie case alle otto del mattino per un'ordinanza dei loro sindaci, per farvi ri torno hanno dovuto attendere che la bomba d'aereo rinve nuta durante uno scavo venerdì sera a Cascine Vica, in fon do a via Sestriere, quasi al confine tra i due comuni, fosse resa Inoffensiva dalla squadra artificieri di Alessandria. . L'ordigno, di fabbricazione americana, eia identico a quello trovato un anno fa vicino al cimitero di Grugliasco. Conteneva 120 chilogrammi di tritolo e pesava cinquecento libbre, circa due quintali e mezzo. Il suo raggio d'azione era di 760 metri. Ormai la bomba non spaventa più nessuno: in poco meno di tre ore di lavoro il ten. col. Morgè e i suoi militari hanno disinnescato le due spolette, quella anteriore e quella superiore, e l'hanno fatte brillare. Poi hanno caricato su un camion il residuato bellico trasferendolo alla direzione d'artiglieria, dove verrà svuotato del tritolo. Le operazioni di sgombero delle circa tremila abitazioni, delle fabbriche e delle scuole della zona, effettuate sotto il controllo di carabinieri, poliziotti e vigili urbani, è avvenuto in perfetta regolarità, lì traffico, interrotto su corso Francia per un chilometro e mezzo (dall'Iperstanda a via Costa) e deviato su percorsi alternativi, ha subito solo qualche rallentamento.

Luoghi citati: Alessandria, Collegno, Grugliasco, Rivoli