Per i prezzi agricoli si teme uno scossone

Per i prezzi agricoli si teme uno scossone Cambieranno gli importi compensativi Per i prezzi agricoli si teme uno scossone BRUXELLES — I nuovi importi compensativi monetari (lem) della Comunità europea saranno decisi oggi dal Comitato di gestione della Cee ed entreranno in vigore domani. Gli lem sono meccanismi finanziari cieli i politica agricola comune, che favoriscono le esportazioni dei Paesi a moneta forte (lem positivi) e sfavoriscono quelle dei Paesi a moneta debole (lem negativi). Le variazioni degli lem scaturiscono da! riallineamento delle parità nel Sistema monetario europeo, deciso dai ministri delle Finanze Le variazioni degli lem discendono da meccanismi di calcolo variabili a seconda dei prodotti e dei Paesi. Il riallineamento non comporterà mutamenti negli lem positivi, ma provocherà mutamenti negli lem negativi. Lo smantellamento degli lem negativi, che ostacolano le esportazioni, può avvenire con la svalutazione delle «monete verdi» dei Paesi interessati (un'operazione che si tradurrebbe in un aumento del prezzi agricoli in moneta nazionale). Il riallineamento delle parità nello Sme comporta, però, l'impegno a non svalutare le «monete verdi» fino alla conclusione del negoziato in corso fra i Dodici sui prezzi agricoli -1986-'87. In tal modo, la Francia e gli altri Paesi con lem negativi potranno svalutare le «monete verdi» (e quindi aumentare i prezzi agricoli in moneta nazionale) solo quando un accordo sul prezzi sarà stato trovato, cioè solo dopo che la Germania riterrà soddisfatte le proprie esigenze. Piuttosto isolato, il governo di Bonn vuole un aumento del prezzo dei cereali, mentre le proposte della Commissione ne prevedono un congelamento.

Luoghi citati: Bonn, Bruxelles, Francia, Germania