La Berloni a Roma si scopre bella di Gianni Menichelli

La Bertoni a Roma si scopre bella 1 11 torinesi nell'anticipo dominano il Banco con una ripresa travolgente La Bertoni a Roma si scopre bella Morandotti, May e Della Valle decisivi - Con questo successo, assicurato il quarto posto della prima fase DAL NOSTRO INVIATO . ROMA — Dopo tanto soffrire nei primi due mesi '86, la Berlohi completa la rimonta avviata in marzo, da una grossa paga (84-101) al Banco nell'anticipo tv, prenòta 11 4° posto nella «stagione regolare» che si conclude domenica prossima, fa un pensierino al 3°, ma soprattutto vince finalmente una partita esterna su un campo con quattro quarti di nobiltà: e Insomma dice al cinquemila del Palaeur e al milioncino abbondante di basket-telespettatori che nei playof f anche Torino avrà la sua parte da recitare. E non è detto che sia una particina, anche se 11 4° posto mette May e compagni in rotta di collisione già in semifinale col Simac. In più la Bertoni profitta dell'occasione anche per ridimensionare il fenomeno Banco, che andava trasformandosi In psicosi pericolosa in prospettiva playoff. In realta il Bancoroma non è più il disastro di qualche mese fa, però la vittoria in Coppa Korac — ai danni di una Olrgl colto nel suo peggior momento stagionale — non ha trasformato il sestetto di De Sisti in uno squadrone da far tremare il mondo. Al primo impatto serio, 1 limiti di questo Bancoroma.sono tornati tutti a galla. Non c'è solo oro, comunque, anche nel borsellino di Guerrieri. Tra uh inizio prepotente e uri secondo tempo travolgente (80 punti!), la Bertoni Infatti ha'infilato anche ieri otto minuti di nequizie, gli ultimi otto prima del riposo, quando il Banco ha abbandonato le sue difese Individuali un po' «matchuppate» : (cioè con mille cambi sistematici) per mettersi decisamente a zona. E 11, come quasi sempre, la Bertoni ha sbattuto il grugno contro la propria disorganizzazione, segnando la miseria di 15 punti contro 24 e passando dal 25-28 del 12' (e dal 2-11 del 2'e dall'i 1-21 del fi al 49-41 del 20', con Gilardl scatenato in contropiede sui cento pasticci dell'attacco torinese. Il problema l'ha poi risolto, per Guerrieri, soprattutto De Sisti, tornando alla difesa à uomo in avvio di ripresa: Della Valle scatenato, May che si riscopre grande e gli va dietro senza sbagliare più nulla, parziale di 5-18 in cinque minuti (54-59), Banco in apnea, Morandotti pronto a strangolarlo con un altro break umiliante: 5-16 in 5', 61-75 a meta ripresa, partita già segnata. Inutile ormai anche il ritorno a zona del romani, Inutile per loro 11 5° fallo di Della Valle, utile Invece per la Bertoni il passaggio a zona a propria volta: perché qui casca l'asino, 11 Banco dei grandi mitraglieri trova bagnate le cartucce di Oilardi, Rautins e Sbarra e cola a picco, fino al 73-95 del 38'. Le pagelle degli sconfitti salvano un Flowers leonino però capace di autocontrollo e il Oilardi fulmine del primo tempo; quelle dei vincitori parlano della resurrezione piena di May e Delia Valle (trionfo nel duello con Sbarra, sotto gli occhi di Bianchini), ma anche di' un Vecchiato in buon risveglio al cospetto del suo rivale Polesello. Bantom, come spesso accade, ha giocato un primo tempo brillante e un secondo da gregario, sia pure sostanzioso. Savio ha lavorato, molto e tirato troppo poco. Poi il solito Morandotti: nonostante tre falli quasi immediati, Ricky ha sorvolato dall'alto 1 comuni mortali che si agitavano sul parquet. Gianni Menichelli BBli 84101

Luoghi citati: Roma, Torino