Chi ha dubbi sul vino telefoni in prefettura

Chi ha dubbi sul vino telefoni in prefettura Chi ha dubbi sul vino telefoni in prefettura pServizio permanente per dare o ricevere notizie - Una nuova apparecchiatura in grado di analizzare, 24 ore su 24. sostanze sospette Prefettura, Regione e Unità sanitarie locali sono mobilitate per .'azione antimetanolo: agiscono a fianco della magistratura — con l'ausilio di polizia, carabinieri e guardia di finanza — sia sul fronte della prevenzione, per bloccare eventuali partite di vino avvelenato ancora in circolazione, sia su quello della repressione, per individuare fonti, trafficanti e depositi della pericolosa sostanza., Il prefetto Sparano ha istituito da oggi un servizio telefonico permanente (530.575/5589.402) a disposizione dei cittadini che vogliono ricevere, o fornire, notizie utili sul vino adulterato. Ci si può rivolgere anche al 112. Sull'intera provincia, come informa la Prefettura, stanno intanto proseguendo i controlli capillari su tutti gli operatori del settore vinicolo. Sono 37 produttori industria li, 378 aziende di vini a denominazione d'origine controllata (Doc) e garantita (Dog), 12 ditte che producono «ad indicazione geografica» e 464 commercianti all'ingrosso. I carabinieri del Gruppo di Torino,- fino a ieri, avevano controllato 1666 esercizi pub blicl, sequestrando 28.200 litri di vino delle ditte attualmente sotto inchiesta e 59.200 litri di prodotto di provenienza imprecisata. La polizia ha bloccato a Torino e Ivrea 1585 bottiglie sospette. Sollecitato dal presidente della Regione, il presidente dell'Usi di Torino, Salerno, ha provveduto a potenziare l'attività del reparto chimico del Laboratori d'igiene e profilassi di via della Consolata, su cui confluiscono le richieste provenienti dalle 44 Usi del quadrante Nord Ovest del Piemonte. Il personale è stato incrementato e lavora anche nei giorni festivi: pure stamane sarà possibile consegnare i campioni da analizzare. Si è provveduto Inoltre a fornire una nuova apparecchiatura (oltre alle 4 in funzione) che permette di lavorare 24 ore su 24 sui reperti. Attualmente si stanno esaminando 2344 campioni di privati e 702 campioni prelevati dal Nas e da altri organismi pubblici anche in ospedali, caserme, grandi comunità: al minimo dubbio viene subito informata la magistratura. Il presidente dell'Usi ha anche messo in stato di allarme 1 dipartimenti di emergenza degli ospedali mentre è stato attivato, 24 ore su 24, il Laboratorio d'igiene industriale del' Cto per eventuali analisi urgenti di reperti biologici provenienti da soggetti sospetti di avvelenamento da metanolo. gvAscT lllIMlllllinnillllMIItIMIinillltdIIIIIIIIH IMIll

Luoghi citati: Ivrea, Piemonte, Salerno, Torino