Dalle nuove tecnologie aiuti enti-inquinamento

Dalle nuove tecnologie aiuti enti-inquinamento Due leggi in Regione su industria e formazione Dalle nuove tecnologie aiuti enti-inquinamento L'innovazione è cominciata alla fine degli Anni 70 - Si comincia a cogliere i primi risultati in rilevanti collaborazioni internazionali La necessità di promuovere e coordinare la diffusione di tecnologie innovative nel sistema produttivo e del servizi si fa sempre più urgente. In questi giorni sono stati presentati in Regione due prògetti di legge, uno della giunta e uno del pei. Quest'ultimo è stato illustrato ieri da Ma ( rio Amerlo, consigliere regionale, In un incontro cui era no presenti gli assessori Genovese (lavoro) e Sartoris (commercio e artigianato), rappresentanti delle organizzazioni sociali, la Federpie monte con il segretario prof, Terna e la Federapi con il direttore della sezione piemontese dott. Lemoine. Più o meno le due leggi si equivalgono e non è esclusa la possibilità di unificarle. Purché ne esca un testo chia ro, di facile applicazione. Ad esempio, quello che il testo del pel chiama 'Comitato tecnico-scientifico per l'innovazione» e 11 testo della giunta •Consulta regionale per l'innovazione» sono organismi troppo pletorici -che si sono rivelati, in altre occasioni, di difficile governo, anzi di faticoso incontro». La diffusione delle tecnolo gie è cominciata alla fine degli Anni 70, purtroppo «in un momento di gravi difficoltà economiche non solo del Paese, ma di tutto il mondo»; e ha determinato una rivoluzione nel settore organizzativo dell'industria. Nel senso che favorisce «interconnessioni produttive» tra più imprese, costi minori, una più estesa gamma di lavorazioni, maggiori possibilità occupative. Ne sono esempi emergenti, dice l'Api, «la collaborazione di piccole imprese piemontesi non solo nel nuovo laboratorio Cern di Ginevra, ma anche in altri importanti progetti: Jet (Inghilterra), Luce di Sincrotrone (Trieste), Ignitor (Mlt di Boston), Isole ottiche (Cselt di Torino)». E' un'affermazione di prestigio internazionale di cui comincia ad essere testimonianza Tecnocity. «Lo quale — dice Terna — è un segnale di attenzione per quanto dalle innovazione tecnologiche si può ricavare». Non ultimo 11 settore delle biotecnologie, come ricerca per l'abbattimento «all'origine» degli inquinanti industriai e le sofisticazioni alimentari. Problemi entrati di prepotenza in questi giorni, nella preoccupazione di tutti. Per ottenere risultati, insi stono le due leggi, occorre una buona formazione professionale. Come farla? Feder pie monte chiede: «Un buon percorso formativo di base, con recupero mirato in azienda». d. garb Estrazioni del Lotto Sabato S aprile 19S6 - n. 14 Bari Cagliari Firenze Genova Milano Napoli Palermo Roma Torino Venezia 48 84 66 42 65 20 21 18 38 24 61 58 42 78 43 18 37 34 31 83 18 3 69 71 59 87 73 15 4 58 37 86 87 18 83 69 63 74 41 57 65 34 14 21 46 32 80 33 15 37

Persone citate: Feder, Lemoine, Sartoris, Terna