Sondaggi in Austria Waldheim è in testa

Sondaggi in Austria Waldheim è in testa Sondaggi in Austria Waldheim è in testa VIENNA — Kurt Waldheim è in testa ai sondaggi d'opinione in vista delle elezioni presidenziali del 4 maggio prossimo. Peter Schieder, manager della campagna elettorale di Kurt Steyer (candidato socialista alla presidenza federale austriaca), ha ammesso che Waldheim (sostenuto dal partito popolare) .ha fatto un balzo in acanti nei sondaggi di opinione* proprio in virtù, secondo lui, della polemica sui suoi presùnti trascorsi nazisti. La bufera intorno all'ex segretario generale dell'Orni continua. Leon Zelmann, esponente mila comunità ebraica austriaca, ha detto di avere sentito «un brivido lungo la schiena» dopo aver visto Waldheim parlare durante una trasmissione televisiva 'dei suoi obblighi verso la Wehrmacht tedesca». Waldheim aveva detto: «Ho solamente fatto il mio dovere di soldato, come migliaia di altri austriaci: Parlando alla radio, Zelmann ha criticato l'esponente politico per «non avere visto niente né sentito niente» delle persecuzioni naziste nei confronti degli ebrei e di altri crimini di guerra. • Un mese dopo {Invasione dell'Austria da parte di Hitler (il 13 marzo 1938, ndr) insegnava ad andare a cavallo e in occasione della sua apparizione televisiva non ha fatto menzione di quanti non vollero cavalcare e cercarono di assolvere ai loro doveri nei confronti della patria finendo nei campi di concentramento e nelle prigioni naziste», ha detto Zelman riferendosi a quel periodo in cui Waldheim avrebbe appartenuto ad un corpo a cavallo della SA. L'Onu, frattanto, ha accolto la richiesta di Israele di poter accedere ai documenti della commissione sui crimini di guerra riguardanti Waldheim.

Persone citate: Hitler, Kurt Steyer, Kurt Waldheim, Peter Schieder, Waldheim, Zelman

Luoghi citati: Austria, Israele, Vienna