De Mita attaccato su due fronti

De Mita attaccato su due fronti Nella de la linea del segretario (verifica e gestione del partito) solleva malumori De Mita attaccato su due fronti Piccoli: «La guida psi del governo deve essere solo una vicenda politica provvisoria» ■ Documento-protesta di 30 deputati ,OMA — La «verifica» ha I ROMA — La «verifica» ha per ora segnato un armistizio politico tra de e psi, più esattamente tra De Mita e Craxi. Ma nel due partiti — nella democrazia cristiana esplicitamente — alcuni leader tornano a manifestare scontento e preoccupazione per gli sviluppi di una vicenda che avrà ancora molti capitoli, a cominciare da quello di martedì, dedicato ancora all'economia. Ieri, In tre diverse occasioni, 11 presidente de Piccoli. Il capo storico di «Forze Nuove» Donat-Cattin e una trentina di deputati guidati da Segni, Bianco e Mazzotta hanno attaccato su due fronti. Il primo, contro 11 psi. Il secondo, contro l'andamento del dibattito congressuale nella de, cioè contro le scelte e > le direttive di De Mita. Sono attacchi strettamente collegati. La politica del segretario è stata Invece difesa da Galloni e Mastella. Ma il mugugno è diffuso;.nell'ultima riunione dell'ufficio politico. Roenoni si uni a Piccoli nelleI gnoni si uni a Piccoli nelle critiche alle «ambiguità della verifica., ribadendo che era meglio una crisi di governo alle tante incertezze del momento, a cominciare dal rimpasto sempre annunciato e mal attuato. Durante 11 penultimo «vertice», quello del l'armistizio con le armi al piede, Forlani appoggiò De Mita, ma fu assai duro con Craxi e Martelli, il vice- presidente del consiglio (con De Mita) minacciò una rottura traumatica nella maggioranza se i leader socialisti non avessero accettato il principio del'alternanza. Oggi, nella de, sono In molti a credere che questo «si» di Craxi e Martelli al «principio» del cambio della guardia a Palazzo Chigi voglia dire poco o niente in termini concreti. Si teme che, malgrado un «si» che costa poco o niente pronunciare, Craxi sia rimasto più che mai arbitro della situazione politica. Si teme anche che 11 presidente del Consiglio convochi 11 congresso del suo partito per fissare l'alternanza non più tra I sare l'alternanza non più tra un anno, ma alla fine dell'87 o addirittura nell'88, e solo per lasciarsi le «mani libere» nella campagna elettorale. «Se è cosi, non se ne parla proprio., ha già detto Mastella mettendo le mani avanti. E vi è anche la diffusa preoccupazione che, appena verrà affrontato questo controverso problema, Craxi farà osservare come l'alternanza vada bene, ma per tutto e tutti, non solo per Palazzo Chigi. In altre parole: il leader del psl accetterebbe di lasciare la presidenza soltanto In cambio di alcuni del maggiori ministeri'oggi retti dalla de / Sono questi 1 timori (e 1 retroscena) che hanno portato molti leader de a sferrare 1 loro attacchi. Piccoli, ieri a Merano, ha rivolto aspre critiche al psl e a Craxi. Sono critiche strettamente collegate alle gestione della verifica e al dibattito precongressuale. «La guida socialista del governo deve costituire solo una vicenda politica provvisorta., dice il Dresidente de. I soria., dice il presidente de, •I socialisti formano un partito minore. E'forte in loro la spinta a crescere a danno di questo o di quell'altro — dice Donat-Cattin al settimanale de La discussione, in un contraddittorio assai duro con Mastella e Prandlnl —. Proprio per questo, anziché di spirito conflittuale, la de dovrebbe dar prova di una forte capacità propositiva, per ora quasi inesistente (...) Non esiste più nulla. 1 probiviri aspettano le direttive del segretario. Il consiglio nazionale è uno straccio.. Ancor più duro è 11 documento dei 30 deputati de guidati da Segni. Il senso è questo: che stiamo a fare in un governo che ha annacquato la volontà di affrontare 1 nodi strutturali dell'economia? C'è una critica anche ad Andreotti: "In politica estera, alla tradizionale linea costruttiva, ne è succeduta una incerta e non chiara. Occorre una iniziativa politica che rafforzi il rapporto con i laici (pri e pli) e con il psdi.. 1. g.

Luoghi citati: Merano, Roma