Katia canta da Baudo «Sposa son disperata»

Katia canta da Bando «Sposa son disperata» Stasera a Tvl: «Ma non è il mio caso» Katia canta da Bando «Sposa son disperata» MONTECATINI — A -Serata d'onore», stasera su Raiuno, Katia Ricciarelli ha scelto di cantare l'aria Sposa son disperata dalla «Bajazet» di Vivaldi. Nonostante le apparenze, però, la scelta non è legata al fatto che questa è la prima apparizione-televisiva di Katia Ricciarelli nel panni di moglie di Pippo Baudo, quanto al fatto che è l'aria con la quale apre sempre i suoi concerti con l'Ensemble di archi della Scala. Dice Katia Ricciarelli: «Se avessi voluto fare un'allusione al mio matrimonio, non avrei mai cantato un'aria tanto straziata e tanto dolorosa». La partecipazione al programma condotto da Pippo Baudo non l'imbarazza: «Ho la certezza che avrei partecipato comunque, anche se non ci fosse stato Pippo e anche se Pippo non fosse stato mio marito. E' un omaggio che volevo fare alla musica, alla Rai e a me stessa. Mi piacerebbe però che questo mio intervento non assumesse un tono troppo familiare: vorrei che Pippo mi salutasse dandomi la mano come se in quel momento io fossi soltanto una cantante e lui solo un presentatore». A Montecatini Katia Ricciarelli è arrivata nella mattinata di ieri direttamente da Bari dove ha presentato la famosa versione napoletana de «/ Puritani» di Bellini. Ed è stato un trionfo. «Ho lavorato molto in questi ultimi mesi ma niente mi è parso impegnativo e graffante come prepararmi per questa edizione ''dé"'ì Puritani". E'come se, per la prima volta, avessi avuto la reale misura delle mie capacità. Ne sono rimasta commossa». L'esperienza cinematografica nell'Otello di Zeffirelll è conclusa: «Mi manca solo una scena e poi ho finito». Ma la conclusione non porta rimpianti: «Recitare per il cinema mi è parso faticosissimo: ore di attesa per girare soltanto un minuto. Entrare e uscire nel personaggio è una impresa stressante per chi fa la cantante lirica». Nonostante questo intende provare ancora con il cinema: vorrebbe fare un film sulla vita di Maria Malibran, e tentare i «Racconti di Hoffmann» accanto a Placido Domingo. Tra gli altri ospiti della serata c'è Tullio De Piscopo con una band di percussionisti africani, che presenta un brano Inedito, Ritmo. s{a r0i

Luoghi citati: Bari, Montecatini