Tanti matrimoni fra i tessuti ma la lana pura resta regina

Tanti matrimoni fra i tessuti ma la lana pura resta regina Ideabiella, presenta la moda maschile primavera-estate 1987 Tanti matrimoni fra i tessuti ma la lana pura resta regina CERNOBBIO — Con molta fantasia, ma una ricerca più sottilmente incisiva che non nella passata edizione, nella novità di toni a fondo scuro, comunque sobrio e una elegantissima discrezione nel colore di rilievo, arrivano a Ideabiella i tessuti della stagione Primavera-Estate 1987. Al di là della preferenza tuttora accordata al crèpe, con i suoi effetti di voluta stropicciatura e con quelli di sfalsamento delle tradizionali armature, si profila un ritorno allo spezzato o all'abito Intero, senza compromessi. Nessuna trasposizione di tessuti da look sportivo in completi formali: anzi alle tramature aperte subentrano quelle'al massimo strutturate, in minuta tessitura rinnovata da colpi di luce o dall'insistenza dello jacquard. La lana ha piena cittadinanza, sia nel tipo fresco che in quello dell'estrema leggerezza. E più del lino, l'estate 1987 sembra scegliere il confort sicuro della lana seta o lana cotone, quando non punti sulla lana-tipo con qualche vibrazione in seta. La seta pura in assoluto è dedicata alla sera. Dopo l'enfasi del lino come avanguardia nell'abbondanza del bianco e del pastello per l'attuale primavera-estate, la lana, appena tornata alla ribalta, si afferma pienamente, come il filato da privileggiare per l'uomo che ama essere impeccabile anche dopo un lungo viaggio e nello stesso tempo sentirsi a pieno agio in ogni clima. E' la lana superfine nelle diverse strutture a foulard, gabardine, tela con una particolare disegnatura stile Anni Ruggenti, il tessuto per l'abito di primavera, che ha 11 suo corrispondente nel Tropicalissimo a disegno brillante per l'estate, secondo 11 Lanificio Cerniti. E' ancora la lana Super 100'S con nuove fantasie la base dell'abitò leggero'ed eleganto | di Loro.Piana e il tema coni duttore della collezione : Ermenegildo Zegna, quell'High Performance, aerato, ultraleggero e sorprendentemente ingualcibile, con in più doti di traspirabile elasticità. Ma la stagione calda del 1987 è tutta votata alla mischia intima, cioè suscettibile di esaltare al massimo le diverse proprietà delle fibre fra lana e cotone, lino, soprattutto la seta. Zegna combina lana e mohair per sopportare il clima più umido, e variamente lana e seta (17%) per occasioni formali e (42%) per la giacca di primavera. Precisa la ricerca cromatica, base grigio, marron, nero con le tramature di sempre o nuove geometrie vagamente optical, percorse da color pastello o da giochi in lucidoopaco. Lana e seta anche da Tallia di Delfino, astratti motivi orientali, toni notturni per giacche eleganti e da sera. Da Carlo Barbera in armature a tela, batavia, a catena, in una tavolozza di grigi e blu medio scuri e da Guabello, con lane pettinate unite alla seta e al cachemere, con piacevoli effetti di luminosità e freschezza assicurata. |f Altro elemento caratteristi 'cÓ tìei tessuti maschili' per la primavera-estate, lo jacquard. Da Piacenza, che per la prima volta sperimenta il tessuto per abiti da uomo e aggiunge alle armature geometriche la sua tradizionale abilità nel finissaggio per effetti gonfiati, crespati da classico disinvolto. E soprat tutto dalla Fila, sia nella lana-seta, molto brillante perché è la seta a prevalere (66%). sia nel crèpe di pura lana per giacche o abiti, fondi molto scuri, quadri sfalsati, sfumature marmorizzate; interessante la nuova interpretazione del fresco, lana delle isole Falkland con seta, lino, cotone, il Quikstep. Per la giacca di primavera lana super, mohair e cotone egiziano, aspetto rustico e colori raffinati, da Loro Piana, che per la giacca estiva unisce lana e lino, in esiti tweed colori profondi, tipo cachemere d'estate. La Fila ha disegnature floreali nel cotone e lino, lo jacquard bianco e nero e disegnature in trasparenza da toni medio scuri. Il lino puro gioca sulle armature mosse, 1 pastelli grigiati o gli accordi bui per apparenze stropicciate, Invecchiate, effetti rustici, e sfumature. Riservata aifà: seta 'pura può combinarsi con il cotone nella serie di madras creponati. Una edizione, la quindicesima di Ideabiella, che non ha patito alcun contraccolpo dal calo del dollaro, nei compratori interessati alla cretività e al prestigio di tessuti dal prezzo alto, destinati per il 40% all'esportazione. E' a Cernobbio che gli stilisti decidono la moda maschile delrestate 87. Luc,a SollaMO

Persone citate: Carlo Barbera, Ermenegildo Zegna, Guabello, Loro Piana, Tallia, Zegna

Luoghi citati: Cernobbio, Falkland, Piacenza