Nasce il telegiornale «verde»

Nasce il telegiornale «verde» Tecnagro prepara la diffusione capillare dell'informazione agrìcola Nasce il telegiornale «verde» Incontro a Torino, organizzato con la Fondazione Agnelli, sull'assistenza tecnica TORINO — Lo sviluppo dell'agricoltura italiana e la necessita di un suo rapido allineamento con le tecnologie di lavoro del settori più avanzati trovano nei servizi di assistenza tecnica un momento centrale e. privilegiato. E' questa la tesi che Tecnagro (l'Associazione nata da Confagricoltura, Enichem, Federconsorzl, Fertimont e Fiat Trattori per diffondere, senza fini di lucro, le nuove tecnologie tra gli operatori agricoli) sviluppa In un convegno organizzato Insieme con la Fondazione Giovanni Agnelli. Fare assistenza tecnica significa, in sintonia con le finalità del Plano agricolo nazionale e con gli orientamenti comunitari, attuare organicamente le direttive di politica agraria, indirizzare le scelte produttive, selezionare e divulgare le novità tecnologiche, illustrare i meccanismi di impianto e di gestione dell'impresa, ritagliare su ogni azienda 11 modulo più appropriato alle sue dimensioni e peculiarità. Il contributo che Tecnagro intende dare all'agricoltura italiana in questa direzione si articola su due iniziative parallele. La prima consiate — ha spiegato Massimo Bartolelli, amministratore delegato di Tecnagro — in un notiziario quotidiano che sarà trasmesso dalle emittenti televisive locali fino a coprire l'intero territorio nazionale con informazioni «mirate» provincia per provincia. L'iniziativa, che ha precedenti negli Usa, si affianca al secondo strumento operativo messo a punto per fornire agli assistenti agricoli regionali una costante e succinta documentazione su tutte le novità tecnologiche del settore. Si tratta di un manuale composto da migliaia di schede, articolate per settori, aggiornabili in continuazione, disponibili ad ogni specializzazione, per assicurare all'assistenza tecnica agraria un sussidio pratico, utile per ri- solvere ogni problema degli imprenditori agricoli. La Tecnagro, che ha impegnato in questo programma ingenti risorse, intende raggiungere 11 maggior numero possibile di potenziali utenti senza chiedere altro contributo che un abbonamento a questo servizio, che sarà a puro prezzo di costo. Per raggiungere gli obiettivi di diffusione prefissati, Tecnagro conta sul decisivo supporto delle amministrazioni regionali. •Le due iniziative — ha spiegato Marcello Paclni, direttore della Fondazione Agnelli — si inquadrano in un vasto progetto che non mira solo all'adeguamento tecnologico di alcuni settori della società, ma che pensa all'agricoltura e al mondo dei servizi come a un sistema globale, sempre più bisognoso di formazione professionale'. •Perché l'agricoltura possa reggere il confronto con gli altri settori produttivi — ha sottolineato 11 presidente di Tecnagro, Alfredo Diana — è necessario coordinare una serie di azioni nell'ambito della politica economica, del territorio e del credito, incentivando il trasferimento tecnologico dagli istituti di ricerca al quotidiano lavoro dei campi, dove la collaborazione fra industria, agricoltura e assistenza tecnica muti i coltivatori in capaci imprenditori agrari: Vanni Cornerò

Persone citate: Alfredo Diana, Marcello Paclni, Vanni Cornerò

Luoghi citati: Confagricoltura, Torino, Usa