Contrastata conferenza stampa a Vienna in difesa di Waldheim «Non si macchiò di crimini nazi»

Contrastata eonferenza stampa a Vienna in difesa di Waidheim Man se mmms® di -mmsm nass» Contrastata eonferenza stampa a Vienna in difesa di Waidheim Man se mmms® di -mmsm nass» VIENNA — Nove persone che conobbero l'ex segretario generale dell'Onu Kurt Waidheim tra il 1937 ed 11 1946 hanno dato vita ad una movimentata conferenza stampa a Vienna per scagionarlo dalle accuse di avere trascorsi nazisti. Tra loro c'erano anche l'ex tenente colonnello Herbert Warnstorff, il diretto superiore dell'esponente politico adesso candidato alla presidenza austriaca quando questi era in servizio presso l'unità «le» della Wehrmacht sul fronte greco, e Friedrich Wiebe, che era allora capo dei servizi di sicurezza del gruppo. Tutti hanno sostenuto che Waidheim non è mai stato nazista e non ha mai avuto nulla a che fare con le atrocità perpetrate dai nazisti durante il secondo conflitto mondiale in Jugoslavia o con la deportazione degli ebrei di Salonicco. Wiebe ha sottolineato: .Non sapevamo niente della deportazione degli ebrei.. La polizia è dovuta intervenire per fermare un gruppo di manifestanti che all'improvviso hanno disturbato la conferenza stampa innalzando cartelli con scritte in cui si attaccava Waidheim. Le forze dell'ordine hanno eseguito accertamenti sull'identità dei manifestanti e ne hanno condotto alcuni in un albergo alla periferia della capitale austriaca, ma successivamente hanno fatto sapere di non avere fatto alcun arresto. Tra i manifesti innalzati dal gruppo che aveva innescato la protesta contro Wal- dheim uno diceva .Vogliamo Hitler come testimone della difesa.. Un altro, scrìtto con inchiostro nero, si chiedeva: .Un vuoto di memoria alla presidenza federale?.. Un altro testimone, Fritz Molden, ex combattente della Resistenza, ha assicurato come, prima di entrare alle dipendenze del ministero degli Esteri austrìaco nel 1946, Waidheim sia stato oggetto di indagini da parte del ministero degli Interni, della Cic (la polizia politica americana nell'Austria occupata) e dell'Oss, un ufficio della Cia. In nessun caso, ha precisato Molden, che tra l'altro è stato anche segretario dell'alloro ministro degli Esteri austriaco Karl Gruber, è emerso qualcosa a carico di Waidheim. Da New York, dove si trovava in visita privata, il premier israeliano Peres ha dichiarato ieri in un'intervista che, se fosse necessario, .Israele potrebbe chiedere la consegna e la pubblicazione del fascicolo dell'Onu sulle attività di guerra di Kurt Waidheim.. Il fascicolo comproverebbe la partecipazione dell'ex segretario generale dell'Onu ad attività criminali nelle file della Wehrmacht

Persone citate: Friedrich Wiebe, Fritz Molden, Herbert Warnstorff, Hitler, Karl Gruber, Kurt Waidheim, Peres, Wiebe

Luoghi citati: Austria, Israele, Jugoslavia, New York, Salonicco, Vienna