Marcos? Un maiale Reagan? Suo amico dice il cardinale Sin

Marcos? Un maiale Reagan? Sua amica il cardinale San Marcos? Un maiale Reagan? Sua amica il cardinale San MADRID — «Per ciascun maiale arriva San Martino (l'epoca in cui gli animali vengono uccisi, ndr). Non sto definendo maiale nessuno, ripeto solo un noto proverbio. : cosi il cardinale di Manila Jaime Sin, in un'intervista al giornale spagnolo Diario 16, ha commentato le notizie sulle cattive condizioni di salute dell'ex presidente filippino Marcos. Sin ha detto di non credere che il dittatore rientri in patria: «Non tornerà mai, non può nemmeno uscire di casa. Se vuole tornare lo faccia da morto. Gli daremo buona sepoltura.. Secondo 11 cardinale, se Marcos si fosse trovato al palazzo presidenziale di Malacanang .quella notte, (quando fuggi da Manila), oggi sarebbe un uomo morto: .Non credo però che dovremmo ucciderlo, e neppure chiediamo che si suicidi — ha aggiunto — vogliamo soltanto che paghi uno per uno i suoi peccati, fino alla morte.. Sin ha sostenuto che il governo, spagnolo è stato .astuto, respingendo la richiesta americana di concedere asilo all'ex dittatore. .Ciò che vogliono qui — ha continuato — è che Marcos se ne stia negli Usa, in modo che si possano condurre indagini e si possa tentare di recuperare almeno parte di quanto ha rubato.. Reagan, ha affermato il presule, .vorrebbe togliersi di torno Marcos perette gli dà fastidio. E sapete perché gli dà fastidio? Perché Marcos ha finanziato con un'importante somma in dollari l'ultima campagna elettorale che ha portato Reagan alla Casa Bianca.. Ha quindi sottolineato che .la Chiesa non dovrà più intromettersi nella politica. Questa volta lo abbiamo fatto per una questione inorale. Marcos era un presidente completamente amorale... Era nostro dovere spirituale farlo.. Il capo della Commissione governativa filippina per la lotta alla corruzione, Jovito Solonga, ha annunciato ieri che l'ex dittatore sarà presto incriminato per i fondi depositati all'estero, in ottemperanza alle leggi svizzere: è questo, secondo Salonga, l'unico modo per tentare di recuperare i suoi beni Nelle Filippine, normalmente non è possibile perseguire chi non può comparire in giudizio. L'altro giorno, Berna aveva congelato 1 conti di Marcos nella Confederazione.

Persone citate: Jaime Sin, Reagan, Salonga

Luoghi citati: Berna, Filippine, Madrid, Manila, Usa