Napoli, lascia in banca un pacco-bomba fasullo e va via con 60 milioni

Napoli, lascia in banca un pacco-bomba fasullo o va via con 60 milioni Napoli, lascia in banca un pacco-bomba fasullo o va via con 60 milioni NAPOLI — Un rapinatore solitario ha fatto un «colpo» (bottino di 60 milioni) ai danni dell'agenzia della Banca d'America e d'Italia di via Duomo a Napoli. «Disarmato», è riuscito ad entrare nell'ufficio del direttore, Vittorio Gargiulo, di 43 anni, sul cui tavolo ha posto un pacco che, secondo le minacce, avrebbe dovuto contenere carica e congegni di una bomba telecomandabile. Lo sconosciuto ha imposto al funzionario di consegnargli il denaro contenuto nella cassaforte; in caso contrario, avrebbe fatto brillare la bomba, azionando un telecomando che affermava di avere in tasca. Ottenuto il denaro, 11 rapinatore ria intimato al direttore di non avvertire subito la polizia perché in banca, avrebbero potuto agire due complici. Il colpo è stato compiuto alle 13,10 poco prima della chiusura antimeridiana e nel momento di più intenso traffico nella zona di via Duomo, sul lato della marina. L'arrivo della polizia e degli artificieri ha bloccato la circolazione per circa un'ora. Con cautela e con prevedibile precauzione, è stato aperto l'involucro che, conteneva semplicemente stucco ed alcuni spezzoni di fili. E' la seconda rapina che viene compiuta a Napoli ai danni di una agenzia di banca con le medesime modalità, nello spazio di un mese.

Persone citate: Vittorio Gargiulo

Luoghi citati: Italia, Napoli