Con la faccia piena di pugni un ragazzo conquista la vita

Con la faccia piena di pugni un ragazzo conquista la vita PRIME FILM: in «Crazy for you» canta Madonna Con la faccia piena di pugni un ragazzo conquista la vita CRAZY FOR YOU di Harold Becker, con Matthew Modlne, Linda Fiorentino, Michael Schoeffing, Madonna. Drammattco-sportivo, colori, Usa 1985, Cinema Cristallo. Crazy for you (la traduzione del titolo originale fornisce sul frontespizio italiano il sottotitolo Pazzo per te) è un film americano di produzione indipendente che, con una certa grinta, tratta il tema d'un atleta, Louden Swain, aspirante non ancora ventenne al titolo di campione di boxe. Allo scopo di conquistare l'ambita cintura, il giovane si allena furiosamente, subisce dapprima mortificazioni e sconfìtte (uno dei suoi punti vulnerabili è il naso che spesso gli sanguina), ma non si avvilisce per questo, anzi esce rafforzato dalle inevitabili prove negative, così da mandare al tappeto, nell'ultimo decisivo incontro, il durissimo antagonista Shute, che gli resiste fin che può in uno spietato corpo a corpo. Vicino, per certi aspetti agonistici, a Rocky IV, ma antecedente nella realizzazione, Crazy for you è un film drammatìco-sportivo che offre il sintetico ed efficace quadro d'un mondo pugilistico minore, nel quale si formano giovani campioni, destinati poi, dopo le acerbe prove in palestre periferiche, a salire sui grandi ring. Matthew Modlne è il vigoroso protagonista che sogna fin da principio la vittoria che gli arriverà alla fine. Il titolo è tratto dalla canzone cantata da Madonna, stavolta in evidenza più nella colonna sonora che nel cast; oltre a »Crazy for you» ella esegue anche »Gambler». Amica e sostenitrice del protagonista è Linda Fiorentino, già vista in Toccato!, dove faceva la vivace spia cecoslovacca, a. v.

Luoghi citati: Usa