Baryshnikov e Nureyev ballano insieme (e sono le star più contestate nel mondo)

Baryshnikov e Nureyev ballano insieme (e sono le star più contestate nel mondo) Gala al Metl'8 luglio; Fannuncio ieri mentre in Usa e a Parigi la polemica infuria Baryshnikov e Nureyev ballano insieme (e sono le star più contestate nel mondo) NEW YORK — Nureyev e Baryshnikov balleranno insieme per la prima verità dal 1981 a' una serata di beneficenza al Metropolitan 1*8 luglio prossimo, in uno spettacolo da loro stessi diretto e coreografato. Lo hanno annunciato ieri a una conferenza stampa nel tempio della musica lirica e del balletto americani al Lincoln Center. Non hanno ancora scelto l'intero programma, ma metteranno sicuramente in scena il terzo atto di «Raymonda* e un atto di •Cantando sotto ìa pioggia; che verrà presentato dai protagonisti dell'indimenticabile film, Oene Kelly e Lesile Caron. Il «gran gala», i prezzi dei cui biglietti andranno dai 35 ai 1000 dollari, ossia dalle 55 mila lire al milione e 600 mila, coronerà due settimane di esibizione del balletto dell'Opera di Parigi, di cui Nureyev è il direttore artistico (Baryshnikov è il direttore artistico dell'American Ballet). I suoi proventi andranno in parte al teatro parigino e in parte a quello newyorchese «L'idea ci è venuta — hanno detto le due stars — perché entrambe le nostre compagnie hanno bisogno di fondi, perché noi personalmente abbiamo le stesse origini culturali, e perché era dal '48 che il balletto dell'Opera non veniva a New York». L'annuncio dell'Iniziativa del due artisti russi ha messo a soqquadro il bel mondo statunitense. Nell'81, quando in terpretarono insieme *From sea to shining sea», composto per loro da Paul Taylor, Nureyev e Baryshnikov otten- nero un enorme successo. Specialmente al primo, il trascorrere del tempo ha causato qualche difficolta in palcoscenico. Ma essi puntano più sulla propria creatività, che sull'agilità. Baryshnikov per esempio pensa di lanciare con la serata un suo nuovo lavoro, ispirato dalla cantante francese Barbara, che farà il suo debutto americano. . La comparsa dei due idoli alla conferenza stampa al Metropolitan ha pero rinfocolato le polemiche provocate dai loro scontri rispettivamente con Maurice Bejart, il maestro del balletto, e con Fernando Bujones, considerato oggi da alcuni il più grande ballerino del mondo. Nureyev si è clamorosamente scontrato con Bejart la settimana passata a Parigi, mentre Baryshnikov ha cozzato con Bujones da lui licenziato ad agosto, proprio l'altro Ieri. La rivalità Baryshnikov-Bujones sta diventando anzi una «causa celebre», che ricorda quelle della lirica tra la Callas e la Tebaldi un quarto di secolo fa, e tra Pavarotti e Domingo adesso. Bujones 6 la prima ««tor» americana del balletto. Nato a Miami nel '55 ha studiato con la famosa Alicia Alonso a Cuba e con il superbo Balanchine a New York. Nel '74, a 19 anni, a Varna in Bulgaria, ha vinto 11 prestigioso concorso internazionale di solito dominato dal russi. Da quello stesso anno è stato 11 numero uno dell'American Ballet al Metropolitan, interpretando lavori come «La Baiadera», •Il lago dei cigni* e •Raymonda» su coreografia di Nureyev. Nel T4 però ha anche fatto Irruzione sulla scena americana ' Baryshnikov, preceduto da straordinaria fama. Più anziano di Bujones dì 7 anni, più noto al grande pubblico, corteggiato dalla televisione e dal cinema, Baryshnikov nel '79 ha ottenuto la direzione dell'American Ballet, Il suo scontro con Bujones è stato istantaneo. Come direttore artistico, Baryshnikov ha enunciato il principio che «la star è una sola: la campa onta». Bujones lo ha accusato di averlo applicato «prò domo sua»: 'ha ordinato nuove opere per se stesso — ha detto — escludendo gli altri». La difficile coabitazione è durata fino allo scorso agosto: d'improvviso, alla vigilia della stagione autunnale, l'American Ballet ha rifiutato di rinnovare il contratto a Bujones. La decisione di Baryshnikov ha un retroscena che coinvolge Maurice Bejart. Stanco di fare il comprimario, Bujones, che doveva Inaugurare la stagione, aveva chiesto che l'American Ballet ordinasse al maestro un'opera per lui. Bejart era d'accordo, Baryshnikov no. Il New York Times, che ieri ha dedicato mezza pagina alla rivalità tra 1 due, non prende posizione. Ma Baryshnikov sostiene che Bujones «deve delle scuse non a me, bensì alla compagnia: Bujones ribatte di non dovere niente a nessuno: «lui ha la pubblicità — ha asserito — io ho il talento: Tra le due fazioni, quella di Bujones, capeggiata da Lady Carmen Hall, che lo definisce «il superman della danza*, è la più invelenita e la più rumorosa. Essa ricorda che Barlshnikov «si liberò» già di Alexander Oudunov, il biondo ballerino del Bolschoi rifugiatosi In America nell'80 durante una tournée, abbandonando la moglie, ballerina anche lei. Oudunov danzò due sole stagioni al Metropolitan, e fini per andarsene a Los Angeles. «/ bravi gli danno fastidio — ha tuonato Lady Carmen — è un despota: I sostenitori di Baryshnikov replicano che Bujones «é vanesio». Il distacco dal Metropolitan dopo 14 anni non ha nuociuto comunque alla carriera di Bujones. «Dopo una settimana di terribile crisi —ha raccontato il ballerino — mi sono piovute offerte da tutto il mondo, soprattutto dal Ccvent Garden di Londra», e. c. N Bhk Nureyev e Baryshnikov durante la conferenza stampa ieri a New York: la scorsa settimana il primo è stato attaccato da Bejart; l'altro giorno il secondo si è scontrato con Bujones