Pesce d'aprile finanziario a Gerusalemme Questi i correntisti israeliani in Svizzera

Pesce d'aprile finanziario a Gerusalemme Questi i correntisti israeliani in Svizzera In Italia é in Europa le burle hanno creato non poca preoccupazione Pesce d'aprile finanziario a Gerusalemme Questi i correntisti israeliani in Svizzera ROMA — 'Amici miei — ricorda un vecchio saggio — non dimentichiamo che almeno una volta l'anno, per il 1° giorno d'aprile ci si può burlare del prossimo, anche se si corre ti rischio di essere a nostra volta bersaglio degli altrui scherzi. E' la vita, perla quale vale la pena di sorridere: La burla più «allarmante» è stata organizzata In Sardegna. Una telefonata anonima ha annunciato con tono grave: ^Attenti, davanti al palazzo della Regione c'è un ordigno»). Nel timore che potesse esplodere da un momento all'altro — di questi tempi non si sa mai — In un batter d'ali sono Intervenuti 1 carabinieri, gli artificieri e la Digos, ma nel siluro, un residuato bollico chissà In qua! luogo pescato, c'erano minacciose scrìtte in arabo, e dentro, l'Immancabile pesce di carta». La beffa è riuscita. Scherzo politico a Reggio Calabria: agli assessori comunali è giunto un fonogramma con 11 quale 11 sindaco de Mallano annunciava le sue Irrevocabili dimissioni e li Invitava a loro volta a lasciare l'incarico, per favorire il chiarimento politico di cui tanto si parla In questi giorni. Gli assessori si sono precipitati in Comune, ma 11 sindaco non solo non si era dimesso, ma non sapeva nulla del fonogramma. A Verona «L'Arena» ha giocato al suoi lettori un simpatico pesce con sorpresa: •In uno scavo dt Zevto sono stati sepolti due coccodrilli appartenenti ad un circo di passaggio: Sul luogo Indicato invece di poche ossa, sono stati trovati due coccodrilli perfettamente conservati in una tela di nylon. La notizia era condita da particolari: intervista al professor Ivo Pescettl e all'avvocato Rodolfo Trìglia. Moltissimi lettori si sono recati a Zevio ed hanno trovato 1 coccodrilli perfettamente conservati grazie ad una «placenta di argilla». Il burlone più insospettabile è stato Poul Schluter, premier danese. Umoristi e oppositori lo prendevano In giro da tempo per la sua calvinista «austerity». Lui s'è preso la rivincita annunciando a esterrefatti giornalisti che Maggie Thatcher, su sua richiesta, avrebbe modificato il codice della strada britannico instaurando la circolazione sulla destro, «doveroso contributo per la solidarietà eu- tropea'. C'è voluto tempo per arrendersi all'evidenza. Riso amaro a Gerusalemme, dove un'emittente ha annunciato che le banche svizzere avrebbero pubblicato gli elenchi, dei correntisti Israeliani, esportatori di capitale. Ih pochi minuti, centinaia di chiamate affannose, poi l'annuncio rassicurante: era il classico pesce d'aprile. Prolifici anche gli inglesi. Torna di scena la circolazione stradale, questa volta con un'inedito progetto «Bmw» per un'auto dal volante mobile (destra-sinistra). Grottescamente surreale Today, l'ultimo giornale elettronico di Eddle Shah. La Regina è furiosa perché 11 governo vuole privarla di sei guardie, la cui esistenza veniva tenuta nascosta da 500 anni: sono aite meno di un metro e cinquanta perché in origine custodivano un tesoro in una stanza dal soffitto basso. Infine, un pesce d'aprile finanziario, l'ha fatto un canale radiofonico pubblico francese, il «Franco Inter», il quale ha annunciato: «L'industriale italiano Gianni Agnelli ha acqultato la Renault, débiti compresi. Dall'unione delle due industrie nascerà la nuova «FiJie» interamente in plastica ed a coda di pesce che sarà in grado di varcare l'oceano per conquistare il mercato sudamericano:

Persone citate: Gianni Agnelli, Maggie Thatcher, Poul Schluter, Rodolfo Trìglia

Luoghi citati: Europa, Gerusalemme, Italia, Reggio Calabria, Roma, Sardegna, Verona, Zevio