Restauri alla sacra tomba

Restauri alla sacra tomba NELLA MOSCHEA PIÙ' FAMOSA DEL CAIRO Restauri alla sacra tomba t IL CAIRO — Giorni di tensione al Cairo, i •fondamentalisti' cercano di imporre la •sharia; la legge religiosa coranica, e di islamizzare l'Egitto predicando l'odio per lo straniero. Citta precaria, con lavori In corso ovunque, le strade interrotte da buchi, stipate di gente, di automobili, di cu-. nicol!, mentre gli eterni cantieri per la metropolitana bloccano il già caotico traffico. Nel cuore della citta i turisti sono spariti, ma 1 pellegrini Islamici convergono alla moschea di Saldna Husain che è al centro del Cairo medievale, presso il bazar di al Kallli. Mentre al bazar va chi cerca oggetti in rame, profumi e spezie, alla moschea vanno i Sunniti, gli Sciiti, i Dervisci e persino 1 Drusl: è la più venerata del mondo islamico perché contiene nientemeno che la testa del nipote di Maometto. In questa moschea (rifatta nel '700) si accavallano le impalcature: si sta rifacendo la cupola e 1 fedeli fanno la fila fra assiti e mattoni per toccare la sacra tomba che unisce 1 vari scismi islamici. Persino Hosni Mubarak, il presidente della Repubblica-che è sunnlta come tutti gli egiziani e la maggioranza del mondo arabo, predilige questa moschea per le sue preghiere. Sul minareto di Saidna Husain brilla in neon verde, la scritta Allah: vengono i Dervisci, i santoni che rendono omaggio a Dio con danze'vertiginose, insieme con 1 Drusl, la misteriosa setta che crede nel messia Al Hakim: pronipote di Husain, terzo califfo della dinastia fatimita, diceva di essere Dio e passava le notti cavalcando per le colline sopra I! Cairo in compagnia di uno schiavo muto. Circondato da poliziotti e guardie del corpo, il presidente Mubarak arriva ogni venerdì mattina, si mescola tra 1 calcinacci e la polvere al pellegrini accalcati attorno alla tomba, il cui accesso è proibito agli infedeli. La testa di Husain fu portata al Cairo nell'XI secolo, il corpo è ancora a Kerbala, in Irak, dove venne ucciso in battaglia, Figlio eli Ali e di Fatima — unica erede di Maometto — Husain era la sola persona nelle cui vene scorreva il,sangue del profeta. ?• s.

Persone citate: Del Cairo, Dervisci, Hosni Mubarak, Husain, Maometto ? Husain, Mubarak

Luoghi citati: Cairo, Egitto, Il Cairo