Un cognato del Colonnello allievo pilota in Inghilterra

Un cognato del Colonnello allievo pilota in Inghilterra Un cognato del Colonnello allievo pilota in Inghilterra LONDRA — Il giornale The Sun ha rivelato che il cognato di Gheddafi. identificato soltanto con il nome. Mohammed, segue un corso d'addestramento in Gran Bretagna con altri militari libici a Kidlington. nell'Oxfordshire, non lontano dalle basi nucleari Usa in territorio britannico di Upper Heyford e Greenham Common. Il deputato conservatore Anthony Beaumont Dark ha preannunciato un'interpellanza al ministro degli Interni, definendo la notizia «stupefacente-. I servizi d'ascolto della Bbc hanno captato l'altro giorno Radio Tripoli che mandava in onda una telefonata fatta da Adii Masud, portavoce dei piloti libici in Inghilterra (una ventina): i militari offrivano a Gheddafi di formare commando-suicidi -contro l'America e la sua arroganza-. La Special Branch, i servizi d'informazione della polizia, ha aperto un'inchiesta su questi piloti, che vengono addestrati all'Oxford Air Training School, una scuola privata, la prima d'Europa. Il corso dura nove mesi; lo seguono circa 300 militari, quasi tutti provenienti dai Paesi arabi. Adii Masud, 23 anni, che ha il permesso di volare solo, ha ribadito a un cronista del Sunday Times le minacce fatte attraverso Radio Tripoli; ha però precisato che né lui, né i suoi compagni attaccherebbero le basi americane in Inghilterra. Il settimanale rivela che 200 ingegneri e tecnici libici vengono formati all'aeroporto di Heathrow. In Gran Bretagna studiano o lavorano circa 3 mila libici; sono sorvegliati da vicino da due anni, dopo l'uccisione di una donna poliziotto da colpi d'arma da fuoco esplosi dall'interno dell'ambasciata di Tripoli a Londra.

Persone citate: Anthony Beaumont Dark, Gheddafi, Masud, Special Branch

Luoghi citati: America, Europa, Gran Bretagna, Inghilterra, Londra, Tripoli, Usa