S. Francisco: terremoto nella notte Momenti di panico, nessun danno

§• Francisco! terremoto nello notte Momenti di ponicof nessun donno La scossa è stata del quinto grado della scala Richter §• Francisco! terremoto nello notte Momenti di ponicof nessun donno WASHINGTON — Momenti di paura a San Francisco, la metropoli californiana, per una forte scossa di terremoto che è stata avvertita nella notte di lunedi. Non si segnalano danni rilevanti. Decine di migliala di persone sono state svegliate di soprassalto alle 3,56 del mattino (corrispondenti alle 13,56 ora italiana). Tre sono state medicate Ih ospedale a San José per ferite e contusioni. La scossa, valutata in 5,6 gradi della scala Richter, è stata seguita da tre scosse di assestamento di Intensità pari al terzo grado della scala Richter. Anche sabato e domenica la regione dove vivono oltre tre milioni di abitanti e che è considerata ad alto rischio sismico, era stata colpita da movimenti tellurici minori. Quella di ieri ha fatto oscillare 1 grattacieli di San Francisco, ha interrotto linee elettriche ad alta tensione e isolato molti impianti di trasformazione. L'epicentro del sisma è stato localizzato 16 chilometri a oriente di Fremont, 72 chilometri a Sud-Est di San Francisco. La scossa principale durata cinque secondi, è stata avvertita fino a Stockton, 120 chilometri a Oriente della metropoli. San Francisco nel 1906 fu colpita da un disastroso terremoto che provocò migliaia di vittime. Molte persone, terrorizzate, si sono precipitate in strada e per paura di nu .ve scosse hanno preferito dormire nelle automobili. Nell'area di San Francisco gli abitanti sono comunque abituati a •convivere» con la paura del terremoto dal momento che questa parte della California è considerata come una delle zone maggiormente soggette a rischio sismico.

Persone citate: Fremont, Richter, Stockton, Washington ? Momenti

Luoghi citati: California, San Francisco, Sud-est