Alla giovane fittonia non s'addice il sole

Alla giovane fittonia non s'addice il sole Alla giovane fittonia non s'addice il sole talee che si pongono a radicare in un composto di torba, terriccio di foglie e sabbia. Anche le parti dei fusticini possono servire da talee, perché anch'esse radicano facilmente. La temperatura dovrà aggirarsi sui 20-21 gradi per favorire un sicuro e rapido radicamento. In aprile si potranno moltiplicare le piante anche per divisione dei cespi oppure distaccare dalle piante madri 1 germogli radicati. Le piante cosi ottenute si invasano in contenitori di variò diametro, secondo se ne vogliono piantare 2 o 3 assieme oppure di più; in questo caso sarà utile invasare in ciotole larghe e relativamente basse. Nel periodo di sviluppo delle giovani piante ottenute per talea si ricorre, in estate, ad irrorazioni di acqua temperata sulle foglie e si tengono all'ombra da aprile fino ad ottobre. Luminosità relativa è richiesta anche per le piante adulte. Le piante durano tre anni. I fusti che si spogliano indicano che l'ambiente non è abbastanza umido. Si devono cimare i fusti all'altezza del punto da cui sì dipartono germogli vigorosi e giovani. In questo modo si riduce l'espansione dei fusti striscianti e si ottengono piante folte. In inverno la temperatura minima tollerata dalla Fittonia è di 12-14 gradi per la verschaffeltii e di 16-17 gradi per la argyroneura. LE prime piante dì Fittonia sono state Introdotte in Europa nel 1864. diffondendosi presto e contemporaneamente in Belgio e in Inghilterra. La denominazione definitiva del genere si deve al botanico Coemans. della Reale Accademia delle scienze britannica e venne coniata in onore delle sorelle Fitton, appassionate studiose di vegetali. L'unica specie a portamento eretto e la Fittonia gigantea che è pregevolissima per le venature rosso-rosa delle foglie. Fittonia argyroneura — I fusticini non si innalzano più di 5-10 centimetri mentre si espandono fino a 30-40. Le foglie ovate sono verde abbastanza scuro, e sulle lamine fogliari spicca una reticolatura di nervature color avorio. Fiorellini in spighette terminali, color crema, fanno rare comparse; comunque vanno eliminati al loro apparire. Fittonia verschaffeltli — Simile all'argyroneura è forse adattabile al clima dei nostri appartamenti. Tollerano ambienti non troppo luminosi, però richiedono umidità ambientale; il caldo secco le danneggia. Le foglie di questa specie hanno la lamina fogliare verde scuro bronzeo e le venature sono rosso-carminio scuro. La Fittonia, pianta erbacea perenne, si coltiva in serra calda; si moltiplica mediante talee di punta dei ramoscelli, Giorgio Voghi

Persone citate: Fitton, Giorgio Voghi

Luoghi citati: Belgio, Europa, Fittonia, Inghilterra