Rifugio che vai piste che trovi

Rifugio Rifugio w che vai ^fc piste che trovi SITUATO sulle" radiose rive del Tevere, nel pieno centro storico di Roma, il Museo Napoleonico occupa oggi la residenza di uno del più famosi personaggi della Bell'Epoque, 11 conte Giuseppe Primoli, ' animatore delle cronache letterarie e mondane del tempo, noto per essere il discendente romano di Napoleone. Figlio di Carlotta Bonaparte. Primoli subì per tutta la vita 11 fascino di questa storica parentela, dedicando gran parte del suo tempo alla ricerca di cimeli e ricordi di famiglia, formando cosi la raccolta che costituisce 11 Museo Napo¬ NON quadri alle pareti, guide rosse a terra, vasi di fiori o lampadari di cristallo In questi alberghi un po' speciali, ma grandi scaffali di legno colmi di scarponi, zaini, corde, picche: 1 rifugi di montagna sono ritrovi dove si coltivano desideri semplici e dove, la sera, la musica sono cori irrobustiti dalla grappa. Strade, seggiovie e funivie, hanno avvicinato questi santuari della tradizione alpina a un grande pubblico, nonostante 1 rimpianti di chi ricorda ore di marcia per raggiungerli. La primavera, per chi scia fuori pista, 6 una stagione ideale per godersi questi ambienti dove l'aria è permeata di tradizioni Rifugio Cai Vget Monte Bianco (Valle d'Aosta, m. 1666). E' situato davanti al Bianco su uno stretto pianoro da cui si può ammirare un panorama di straordinaria bellezza. Prendere a circa 7 km dal centro di Courmayeur la funivia Val Veny. Dalla stazione Pre de Pascal, sci ai piedi. Imboccare la pista verde numero 2. In pochi minuti si arriva al rifugio. Ha una capienza di 52 posti, con camerette a due o quattro letti a castello. Settimane bianche a partire da 180 mila lire. Lo ski-pass per 6 giorni costa 136 mila lire ed è valido per hi funivia del Monte Bianco. Per informazioni telefonare allo 0165-89.215. Rifugio Cai Guido Rey (Piemonte, m. 1800). Dal paese di Beaulard, raggiungibile da Torino anche In treno, una seggiovia ci porta al rifugio in 15 minuti. Piccola costruzione recentemente ristrutturata che domina la valle di Susa con alle spalle 11 maestoso Grand Hoche. Sette giorni a partire da 190 mila lire. Per i clienti corsi settimanali di sci: due ore al giorno a 50 mila lire. Per 1 fondisti, da Beaulard, pista che va oltre Bardonecchia sino alla meravigliosa valle Stretta. Telefono 0122-831.390. Rifugio Cai Albani (Lombardia, <n. 1939). Dalla stazione sciistica di Colere, nella valle di Scalve, prendere la seggiovia Cima Bianca. Calzare gli sci e scendere al rifugio, una mini università della montagna al piedi della superba parete nord della Presolana (altra 500 metri). Sono previsti corsi di sci alpinismo, alpinismo, arrampicata moderna e su ghiaccio. Al termine per 1 più bravi, è prevista un'uscita su una delle 50 vie della Presolana. Pensione completa per una settimana- più uno del vari corsi a partire da 280 mila lire. Per Informazioni telefonare allo 02-803.675. Rifugio S. Sebastiano (Veneto, m. 1605). Tipico chalet In legno con 35 posti letto. SI trova sul passo Duran a cavallo tra le valli Agordlna e di Zoldo. Guide sono a disposizione per gite di scialpinismo. Dal rifugio parte un anello di 5 km per gli amanti del fondo, circuito panoramico con vista sul gruppo della Molazza Civetta, sul Pelino, Cima Beltrà e Torre dei Sabbioni. Mezza pensione per una settimana da 200 mila lire. Telefono 0437-62.360. Rifugio Cai Graffer (Trentino-Alto Adige, m. 2300). Percorrendo la valle Rendena, da Campo Carlo Magno, prendere la funivia del Grostè. Una breve discesa e troviamo questo piccolo rifugio alpino con 16 posti (camerette doppie con letti a castello). Due le seggiovie a disposizione, buone le piste del Betulla e Vagliarla. La Cima Roma è un interessante percorso per sci-alpinismo. Pensione completa per una settimana, 300 mila lire. Telefono 046541.358. Rifugio Cai Firenze (Trentino-Alto Adige, m. 2040). Arrivando da Ortisei, subito dopo il paese di S. Cristina, seguire l'Indicazione per il Col Raiser. L'omonima bidonvia ci porta a pochi minuti dal rifugio (sci nei piedi). Un .'angblo^dl. paradiso sotto il meraviglioso gruppo dell'Oche con vista sul Sassolungo, gruppo Sella e Alpe Sitisi. La settimana viene a costare circa 200 mila lire per mezza pensione. Telefono 0471-76.307. Rifugio Capanna Spinale (Trentino-Alto Adige, m. 2200). Dal paese di Madonna di Campiglio salire sulla funivia dello Spinale. Il rifugio è vicinissimo all'arrivo dell'impianto di risalita. Può alloggiare 32 persone. A pochi passi troviamo gli impianti di risalita, con numerosi maestri a disposizione. Bella vista sul gruppo delle Dolomiti del Brenta. Costo giornaliero 35 mila lire mezza pensione; pensione completa 45 mila. Telefono 046541.507. Rifugio Cai Passo Sella (Trentino-Alto Adige, m. 2200). Situato sull'omonimo passo, è accessibile In auto per la statale 242 della vai Gardena. Ben 484 impianti di risalita permettono di spaziare su oltre 70 km di itinerari battuti. Grande abbuffata di piste e, per non essere da meno, 11 gestore promette ogni giorno sei primi e sei secondi. Ski-pass settimanale: 145 mila lire. Il rifugio dispone di 52 posti; 35 mila mezza pensione. Fuori pista nel gruppo Sella e nella valle del Mezdl. Telefono: 047175.136. Cesare Val

Persone citate: Albani, Campo Carlo Magno, Carlotta Bonaparte, Guido Rey, Napo, Sabbioni, Sella