I dieci giorni di San Isidro

J dieci giorni di San Isidro J dieci giorni di San Isidro UN'OCCASIONE unica per vedere Madrid è la ricorrenza di San Isidro. patrono della città. Cade il 15 maggio, le feste dureranno da venerdì 9 a domenica 18 maggio. VAyuntamiento di Madrid, cioè il Municipio, ha prediposto un fitto programma di celebrazioni, balli, spettacoli: dieci giorni che saranno un turbinio, per i madrileni ma anche per i visitatori stranieri. • In Plaza Mayor alle 21.30 di venerdì 9 apertura delle feste con il pregòn letto da Placido Domingo. Quest'anno saranno inaugurati 8 nuovi giganti di cartapesta, figure tradizionali deUa festa (si tratta del santo, sua moglie. Goya e la duchessa d'Alba, re e regine). Nella stessa piazza, tutte le sere, feste all'aperto, castigliane e andaluse. • Al Teatro Rea! dal 13 al 16 la cantante lirica Victoria de Los Angeles, il chitarrista classico Narciso Yepes, 11 virtuoso d'arpa Nicanor Zabaleta e un divo del flamenco, Enricque Morente, con una composizione per voce flamenco e orchestra. • Al Teatro Al tre nix dal 14 al 17 Festival del jazz, con bands madrilene abbinate a ospiti importanti come David Murray (giovedì 15), Elvin Jones (venerdì 16) e Toure Kunda (sabato 17). • Nel Palacio de Desportes, 10 mila posti, kermesse di cantautori dal 13 al 17. con la stella del flamenco Camaron de la Isla e anche Franco Battiate • A Casa de Campo un nuovo Auditorium ospiterà una rock session, con gruppi madrileni e tra gli ospiti Kinks, e James Brown. • A Las Vistillas. giardini vicino al Palazzo Reale, tutti i giorni concorsi di chotis. ballo popolare al suono dell'organetto quasi scomparso sotto Franco, e sessione di zareuela, un genere musicale tipicamente madrileno, simile all'operetta. • Giovedì 15 clou delle feste: al mattino, ore 11, la grande e spettacolare processione di San Isidro, la sera, ore 8, torio» a ballare il chotis nel quartiere Concie Duque. . • Altre Iniziative in spazi diversi: meeting di teatro, recital di organo, settimana gastronomica. Poi, naturalmente, le corride; se ne prevedono 20. San Isidro è per i matador l'appuntamento più importante della stagione, che si è aperta a Valencia 1119 marzo (Faillasì e si chiuderà a Saragozza il 12 ottobre (Pila r). Gli ingressi nei teatri costano da 600 a 700 pesetas. Tutti gratuiti gli spettacoli all'aperto.

Luoghi citati: Casa De Campo, Las Vistillas, Los Angeles, Madrid