Programma per quattro giorni

Programma per quattro giorni Programma per quattro giorni Ecco il calendario dettagliato di Antichipassi '86, in programma nell'ultima settimana di aprile a Sestrieres. con le informazioni pratiche per chi vuole partecipare o assistere ai concorsi e alle manifestazioni. • Gara di survival (venerdì 25, sabato 26 e domenica 27). Competizione a piedi tra le valli di Susa e Chisone, su un tracciato di circa 100 chilometri, reso difficile da ghiaccio, neve, sterrato e roccia. Sono previste tre tappe, con pernottamenti in quota e prove speciali. Rispetto alle precedenti edizioni si paria di sorprese nel tracciato (che sarà comunicato solo all'inizio di ogni tappa). Ogni concorrente potrà portare un bagaglio di 3 chili, oltre al materiale fotografico, zaino e sacco a pelo. Tre le classifiche: individuale, per squadre (di tre concorrenti) e per terne scelte dal computer. Numero¬ Gaia Servadio si premi. montagna, a cura della Ferrino Spa e altre importanti aziende del settore (dal 24 aprile al 4 maggio presso la Sede Mostre di Sestrieres). • Concorsi a premi: giornalistico, fotografico, per videotapes e pellicole, (sul tema «Sopravvivere per vivere»). • Modalità di iscrizione: tutti possono iscriversi, purché maggiorenni però devono presentare un certificato medico. Le iscrizioni saranno limita te a 150 partecipanti e si chiuderanno il 20 aprile Rivolgersi all'ISA (International Survival Association, via Legnano 13, Torino, t. 011-538.037). • Quote di partecipazione: l'iscrizione alla gara di survival costa 60 mila lire (50 mila per partecipanti alle precedenti edizioni e per gli iscritti al Club di > Jonathan). La quota va versata all'ISA tramite assegno bancario o vaglia. • Convegno sull'avventura (giovedì 24, ore 11), con la partecipazione di esploratori, alpinisti, medici, psicologici, operatori turistici, giornalisti. • Meeting scuole di so[jr: vivenza (giovedì 24 ore 15). Un incontro-confronto, con dimostrazioni pratiche e discussioni foriche sullo sviluppo e la diffusione del survival in chiave culturale e sportiva. • Giornata protezione civile (giovedì 24). Prevede dimostrazioni e simulazioni di soccorso in montagna da parte degli addetti al servizio, dei pompieri e di militari. •' Rassegna di film sulla sopravvivenza (dal 24 al 27): una retrospettiva non-stop (dalle 16 alle 24) presso la Sala stampa di Sestrieres, ingresso gratuito. • Mostra di, prodotti tecnici d'avventura, sopravvivenza e soccorso in Olanda in bici In Olanda pedalando: è una novità inserita nel programma JetOlanda di Ventana Turismo. Si tratta di tour in bicicletta fornita di mini bagagliaio, con partenza da Amsterdam, con pernottamenti e breakfast in ostelli o in alberghi: un tour libero, minimo di 5 giorni, con pernottamenti in ostello, costa 267 mila lire (da marzo a ottobre), un tour con guida di 9 giorni costa 330 mila lire in ostelli o 620 mila lire in alberghi (dal 14 giugno al 30 agosto). Per il viaggio a/r dall'Italia Ventana propone una combinazione con I viaggi weekend . (3 giorni) che costano minimo 485 mila lire. Crociere primavera to il primo rifugio delle Alpi, il «Tempie de la Nature». La ferrovia risale invece al 1908, ma già dal 1802 i numerosi turisti potevano percorrere una mulattiera che permetteva di salire al Montenvers a cavallo. Era la lunga e faticosa salita per accedere a questo regno di ghiaccio e di granito. Per chi non ha fretta e vuole coronare una giornata unica nel suo genere vale la pena di indugiare in qualcuna delle numerose • créperies» chamoniarde, e accompagnare un 'paio di crèpes alle mandorle o al miele con dell'ottimo sidro. Chandris presenta una serie di minicrociere: «Weekend», 1214 aprile. Genova-Bastia-Nizza-Genova (da 206 a 463 mila lire secondo ponte e cabina), «Periplo d'Italia», 14-19 aprile, GenovaMalta-Dubrovnik-Venezia (da 514 mila lire a 1 milione 159 mila) e 7 giorni tra Grecia, isole greche e Turchia, partenza da Venezia, arrivo ad Ancona, da 720 mila lire a 1 milione 622 mila). Carlo Grande stazione. Le colonne abbandonate sull'erba hanno un colore rosato. Provengono dalle vicine cave di C'usa, dove è ancora possibile trovare, intagliati nella roccia, abbandonati in tutta fretta dagli scalpellini, capitelli, blocchi di colonne appena abbozzate. Siamo già all'estrema punta occidentale della Sicilia. A Marsala, l'antica Lilybaeum. è possibile visitare l'unica nave punica mai recuperata. L'isoletta di Mozia. circondata da una laguna, fu un tempo colonia fenicia. Custodisce le urne di terracotta utilizzate per i sacrifici al dio Baal e. nel piccolo museo di Villa Whitaker, il .Ragazzo di litoeia., statua del V Secolo. Una stradina sommersa da due palmi d'acqua la collega alla terraferma. Solo i grossi carretti possono percorrerla. Da lontano sembrano camminare sul mare. Solitario, in cima a una collina, ecco il tempio di Segesta. Le sue 14 colonne sono prive di scanalature, il tetto non fu mai realizzato. Dal vicino teatro, scavato nella roccia, splendida vista sul golfo di Castellamare. Da Segesta verso Palermo la strada corre fra 1 vigneti. Il capoluogo dell'isola possiede un importante museo archeologico, ricco di reperti provenienti da ogni parte della Sicilia. Nei dintorni sono da visitare le rovine di Salunto, di Monte Iato e, soprattutto, la Grotta dell' Addava con graffiti di uomini e animali, risalenti al paleolitico superiore. La costa tirrenica è un incanto di rocce e di anfratti. In due ore si arriva a Tlndari. Le rovine sono su un promontorio, con precipizio a picco sul mare: ecco il teatro, i resti di alcune case e della .basilica., luogo di riunione, costruita alla fine del I Secolo a. C. Le Eolie emergono dal mare in lontananza. A Patti si portano alla luce i resti di una grandiosa villa romana dell'età imperiale (una vera miniera per gli archeologi). A lipari, nel museo eoliano, c'è una sezione di archeologia marina ricca di reperti recuperati fra i relitti di antiche navi naufragate. A Panare» e Fllicudl resti di capanne e di necropoli dell'età del bronzo. Nino Amante

Persone citate: Baal, Carlo Grande, Chandris, Gaia Servadio, Nino Amante, Whitaker