Sopravvivenza in festival a Sestrieres

NUOVE MODE NUOVE MODE Sopravvivenza in festival a Sestrieres Grolle a Bari Oggi e domani incontro tra Val d'Aosta e Puglia al Palace Hotel di Bari. Come ambasciatori del suo turismo la Vallèe ha inviato a Bari prodotti artigianali, assessori regionali e soprattutto i cuochi del Grand Hotel Billia di Saint Vincent, che faranno gustare ai baresi le specialità gastronomiche aostane, compreso il famoso caffè da bere nella grolla dell'amicizia. e tecnici che garantiscono della loro sicurezza e incolumità; fa appello a emozioni lontane ma offre ricchissimi premi (11 che non è affatto male). L'edizione di quest'anno, la terza, si svolge di nuovo al Sestrieres. Nel 1983 c'era stata una prima prova sperimentale e autarchica: l'avevano chiamata «Monte Analogo», che è il titolo di un libro di Daumal diventato famoso tra gli alpinisti. Nel 1984, a Pasqua, nasce «Antichipassi», lanciata come prima gara europea di survivaì. L'inventore della gara è Enzo Maolucci, presentato nelle cronache come «professore d'italiano e cantautore». Grande successo soprattutto per un famoso kit di sopravvivenza, dato dall'organizzazione a tutti i concorrenti. Conteneva mezzi di segnalazione, alimenti, medicinali, una lama multiuso, laccio emostatico, eccetera. Quest'anno gli organizzatori hanno inserito la competizione in una serie di iniziative, mettendo in piedi una specie di festival, dove sul tema dell'avventura s'incrociano dibattiti letterari e prodotti tecnici, dimostrazioni e cinema, secondo le regole dei meeting culturali oggi di moda in tutto il mondo. La cometa alle Canarie L'Unione astrofili bresciani organizza un appuntamento alle Canarie con la cometa di Halley. Si tratta di un viaggio a Tenerife, dal 5 al 12 aprile. La quota, tutto compreso, è di 745 mila lire. Rivolgersi al Civico Museo di Scienze Naturali di Brescia (t. 030298.3576) il venerdì dalle 15 alle 16.45.

Persone citate: Billia, Daumal, Enzo Maolucci, Halley

Luoghi citati: Bari, Brescia, Canarie, Puglia, Val D'aosta