Mantova dedica un museo alla leggenda di Nuvolari

Mantova dedica un museo alla leggenda di Nuvolari Mantova dedica un museo alla leggenda di Nuvolari Cinema Festival del cinema indipendente. Belluria dal 1" al 7 agosto. La rassegna-concorso (quest'anno anticipata dì due mesi) non cambia la sua struttura: proseguono le rassegne e concorsi di film e video di produzione indipendente. Un'ottima occasione per capire in che modo, avendo a disposizione pochi soldi, si possono realizzare cortometraggi e filmati di buona qualità. Festival Internazionale Cinema Giovani. Torino, dal 10 al 20 ottobre. Anteprime internazionali, dibattiti, mostre, convegni, tendenze a livello europeo: una bussola per chi si occupa di cinema e televisione giovane. Mystfest, Cattolica (Forlì), dal 28 giugno al 6 luglio. Un classico del giallo e del mistero. La sezione «Dal libro al film» sarà dedicata allo scrittore e sceneggiatore Cornell Woolrich. , . Mauro Parissone Le fotografie, i trofei, le auto del grande campione di automobilismo raccolti in una galleria di ricordi che è uno straordinario viaggiò in un lontano e mitico mondo dorato Da quell'anno, i materiali esposti nel museo crescono: iniziavano gli anni d'oro di Nivola, quando tagliava per primo tutti i traguardi importanti. Le Case automobilistiche se lo contendono. Con l'Alfa Romeo otterrà impossibili vittorie dal '35 al '37. quasi a 27 anni, inizia le competizioni in motocicletta con una •Della Ferrera-, relativamente tardi, ma con la volontà del campione. Corre anche in auto (Ansaldo, Diatto. Chiribiri) ma è la motocicletta a dargli le maggiori soddisfazioni. La consacrazione di asso delle quattro ruote arriva nell'aprile del 1930. Stanco ma sorridente, con le ciglia aggrottate per ripararsi dal sole, Tazio porta il suo gioiello, un'Alfa Romeo 1750, alla vittoria nella Mille Miglia con il primato della media: oltre 100 chilometri orari.

Persone citate: Cornell Woolrich, Ferrera, Mauro Parissone, Nivola, Nuvolari

Luoghi citati: Forlì, Mantova, Torino