Le invenzioni di Poleni

Le invenzioni di Poleni Le invenzioni di Poleni Si apre il 19 marzo, al Palazzo dei Congressi dell'Eur, .Riena-: la grande rassegna internazionale di elettronica nucleare e aerospaziale, giunta quest'anno alla 23' edizione. Sono in mostra missili, satelliti e stazioni spaziali, astronautica e computer graphlc. accanto alle ultime applicazioni scientifiche e tecnologiche nei vari campi delle telecomunicazioni, dell'informatica, della medicina. In concomitanza con la mostra, aperta fino al 23 marzo, si terrà un -Incontro internazionale sullo spazio» al quale tutti gli interessati possono partecipare effettuando un versamento di L. 180 mila (studenti esclusi). Per chi volesse maggiori informazioni ecco il numero telefonico a cui rivolgersi: 06-6569343. STRAORDINARIO appuntamento con la storia della scienza sabato prossimo a Padova. Nella prestigiosa sede del Palazzo della Ragione viene, infatti, ricostruito il celebre •Teatro di Filosofia sperimentale» di Giovanni Poleni. il primo laboratorio scientifico universitario italiano. La mostra, aperta fino al 27 aprile e organizzata dall'Università, dal Comune, dalla Provincia e dall'Accademia Patavina di Scienze. Lettere ed Arti in collaborazione con la Cariplo. è curata da Gian Antonio Saladin ed è inserita nell'ambito delle celebrazioni che Padova dedica quest'anno a Giovanni Poleni. Tra il 1740 ed il 1761 Poleni raccolse nel suo ■ teatro- ben 392 apparecchi: oltre cento, perfettamente restaurati, costituiscono ora il nucleo centrale della mostra, affiancati dai trattati che il Poleni dedicò ad una vasta gamma di argomenti scientifici e da una documentazione dei rapporti che lo scienziato padovano intraprese con i maggiori studiosi della sua epoca. Tra le macchine esposte vi sono autentiche curiosità, come la collezione di -giochi ottici-, compresi alcuni specchi anamorfici che rendono intelleggibili soggetti mostruosi incisi su tavolette, la macchina della grandine e il tavolo dell'arcobaleno, accanto ad apparecchi di eccezionale interesse scientifico, che testimoniano l'apporto dato dal Poleni a diversi settori di ricerca. Tra queste, la grande Macchina divulsoria realizzata per le operazioni di restauro della cupola di S. Pietro o il battipalo idraulico con cui. dopo la piena del 1748. vennero infisse nell'alveo del Brenta le palafitte su cui poggia il ponte di Bassano. MILANO Lo sfiie di Adami Dopo un pre-vernissage a inviti, il 7 marzo, con la presentazione della collezione invernale di Antonella Tricot, sponsor della mostra, si apre al pubblico proprio oggi al Palazzo Reale di Milano la grande antologica dedicata a Valerlo Adami, già presentata con successo al Beaubourg di Parigi. La rassegna documenta in modo completo il percorso artistico di Adami e l'evoluzione della sua opera dal periodo pop degli Anni 60. dove la tematica era ispirata agli aspetti urbani e quotidiani, ai dipinti e ai disegni più recenti: soggetti storici e politici e quadri allegorici in cui anche lo stile si è trasformato, assottigliandosi il tratto e modificandosi lo spazio. LONDRA L'autore di Eros marmo e modelli di gesso, figure in bronzo di soggetti classici e mitologici, creazioni fantastiche in bronzo colorato, oro e argento con intarsi in avorio e pietre dure incastonate. Fra le opere più importanti, oltre, naturalmente ai materiali relativi alla creazione e all'installazione del celeberrimo Eros, sono esposti il modello, recentemente riscoperto e restaurato, della tomba del Duca di Clarence, il lussureggian" té centrotavola In argento eseguito per la regina Vittoria, la Brocca e piatto per l'acqua di rose sempre proveniente dalla Collezione Reale, una serie di bronzi dedicati a Cellini. Donatello. Giambologna che rivelano Gilbert quale uno dei più colti e completi scultori Domani. 24 marzo, si inaugura alla Rovai Academy of Arts di Londra una grande mostra dedicata a Sir Alfred Gilbert oggi conosciuto quasi eslusivamente in quanto autore della statua di Eros collocata a Piccadilly Circus, uno dei simboli della capitale britannica. Un centinaio di annfla Slr Gilbert era considerato il più famoso scultore londinese. L'esposizione, che durerà fino al 29 giugno, ha lo scopo di far conoscere anche al vasto pubblico la vita e l'opera di un artista geniale e anticonformista. Sono in mostra statue di BIGIONE Giardino .tropicale & — * Fino al 17 marzo il Parco delle Esposizioni di Digione è trasformato in un misterioso, lussureggiante giardino tropicale per ospitare Fiorissimo 86. Colombia. Corea. Alto Volta. Indonesia. Malesia. Filippine. Taiwan. Senegal, Costa Rica e

Persone citate: Adami, Alfred Gilbert, Antonella Tricot, Brocca, Cellini, Gian Antonio Saladin, Giovanni Poleni, Vittoria