Il film è meglio dello zoo?

Il film è meglio dello zoo? Il film è meglio dello zoo? GLI zoo hanno esaurito la loro funzione e non hanno più alcun reale motivo di esistenza. Solo la difesa corporativa di Interessi e di posizioni acquisite impedisce che lo zoo cessi di essere un carcere per le speci animali e diventi invece un mezzo moderno di conoscenza e coscienza naturalistica. Lo zoo moderno (di cui comunque non esistono esempi in Italia) o lo zoo-safari rispondono anch'essi, pur in modo diverso, a una concezione ormai superata dell'educazione zoologica e più in generale naturalistica. Finito il tempo degli zoo, è necessario preparare strutture alternative che sappiano realmente offrire Informazione naturalistica preparando al contatto con la natura, comunque Impensabile all'interno di un ambiente artificiale quale la città. Alla natura anch'essa artificiale proposta dallo zoo si devono dunque sostituire centri naturalistici in cui i mezzi audiovisivi mostrino animali e vegetali non slegati tra loro e dal territorio, ma inseriti nell'ambiente naturale originarlo. Solo cosi essi acquistano la loro sul campo, giacché ben diverso è il comportamento animale nell'ambiente originario di vita rispetto a quello in un ambiente confinato e isolato. Sarebbe come pretendere di studiare il comportamento della specie uomo attraverso l'osservazione di un carcere. Anche l'aspetto legato all'estinzione, che pure è sostenuto da autorevoli rappresentanti dell'ecologismo, non convince. Se non può essere negato in assoluto, va comunque combattuto con soluzioni alternative. E' vero che in passato la relntroduzione di alcune specie in natura ha preso l'avvio da animali in cattività, ma l'Impresa si presenta sempre tutt'altro che sicura. Inoltre molto spesso gli animali condotti in cattività subiscono una riduzione delle loro capacità riproduttive e la nascita di un esemplare negli zoo è ancora oggi salutata come evento pressoché straordinario. E' dunque molto meglio salvaguardare le specie in pericolo di estinzione con la tutela del loro ambienti naturali, cosa che è stata fatta recentemente ad esempio per 11 cervo sardo. Walter Giuliano

Persone citate: Walter Giuliano

Luoghi citati: Italia