Saggistica

Saggistica Saggistica Delacroix saggista Del padre del romanticismo artistico europeo, Eugène Delacroix, è uscita una scelta degli .Scritti sull'arte, edita da Studio Editoriale a cura di Elena Pontiggia (pp. 83, L. 11.000). ■ Sono pagine di estetica e metafisica sul concetto di pittura, su realismo e idealismo. In particolare, Delacroix affronta il rapporto fra perfezione e diversità, la polemica fra classicismo e romanticismo, il concetto di originalità sempre centrale nella sua produzione cosi attenta all'esotico e al pittoresco, gli opposti sentimenti di esuberanza e passione e di inerzia e assenza, esemplificati da un lato nelle ruggenti belve d'Africa, dall'altro nelle stupefacenti nature morte e nei pigri e sonnolenti harem. (m. d. c.) Il pericolo a tavola Il vino adulterato che. ha provocato la morte di tre persone è certo un caso limite. Ma sono molteplici i pericoli per la salute, sempre più numerose le sostanze chimiche aggiunte ai prodotti alimentari. Tutto avviene .secondo legge*, ma i consumatori per lo più non lo sanno, non decifrano formule e terminologie chimiche delle etichette. A difesa di chi compra e paga di tasca di propria — ma non vuol pagare in salute — è stato scritto dagli inglesi Hanssen e Marsden il libro «E come additivo», ora tradotto e adattato alla situazione italiana dalla Frassinelli (pp. 268, L. 24300). Per ogni additivo, •sostanze aggiunte agli alimenti per conservarne le caratteristiche o esaltarne aspetto, sapore, odore, consistenza», il libro indica la sigla (la lettera E seguita da un numero di codice), l'origine, la funzione, gli eventuali effetti nocivi, i prodotti per i quali è di solito usato. Nel mondo gli additivi sono più di S0O0, in Italia ne sono ammessi .qualche centinaio., ma, dicono gli autori, sono davvero molto meno quelli «indispensabili nell'esclusivo interesse del consumatore.. (1. g.) Mar cora un leader A tre anni dalla morte, 11 nome di Giovanni Marcora viene ancora ricordato come battagliero ministro dell'Agricoltura: l'uomo che nella Cee difese — come altri non aveva saputo fare — gli interessi del contadini italiani. •Marcora, storia di un leader» di Luigi Castoldi (ed. Giornalisti Riuniti. 331 pp.. 25.000 lire) presenta altri aspetti meno noti della sua personalità. Il partigiano •Albertino», giovane protagonista della Resistenza in Lombardia, l'imprenditore, l'uomo della slni stra democristiana che si è battuto fino all'ultimo per 11 rinnovamento del partito. (g-1 '■)

Persone citate: Delacroix, Elena Pontiggia, Frassinelli, Giovanni Marcora, Luigi Castoldi, Marcora, Marsden

Luoghi citati: Africa, Italia, Lombardia