Letteratura

Letteratura Letteratura Per Bianciotti e per Inge Poeta ladino candidato al Nobel VIENNA — Il poeta ladino Domerà Zannler è stato candidato al Premio Nobel dall'Istituto di romanistica dell'Università di Salisburgo. Domeni Zannler, nato nel 1930 a Pontebba (Friuli) ha al suo attivo una copiosa produzione lirica, ispirata a sentimenti cristiani e umanistici e all'amore per la sua terra: il Friuli Ha scritto quattro poemi storico-religiosi per un complesso di oltre 20 mila versi, è autore di romanzi ; Proponendo a Stoccolma la candidatura di Domeni Zannler, i professori Goebl. Baehr e Messner, si sono richiamati al precedente del 1904, quando il Nobel fu dato al poeta Frédéric Mlstral, rappresentante del gruppo linguistico provenzale. Un amore italiano Un maturo ingegnere e una giovane liceale s'incontrano sulla spiaggia di Jesolo. Si chiamano Fausto e Alessandra e danno vita a Un amore italiano (Newton Compton Editori, pp. 180, L. 16.000), il nuovo romanzo di Franco Piccinelli. Maturità e giovinezza si scambiano i ruoli in un intreccio amoroso ambientato tra Langhe e Canavese, con dialoghi veloci e descrizioni di una campagna in bilico tra modernità e tradizione. (m. r.) Romantici a convegno Curato da Giuseppe Recchia ed edito dalla Shakespeare & Company, il volume Sul Romanticismo (pp. 215, L. 25.000) raccoglie gli atti di un convegno tenutosi a Taranto dal 21 al 23 aprile 1903. Per capire U «senso attuale del nostro essere romantici». Spagnoletti e De Angelis, CarofigUo e Zagari, Cusatelli e Dossena, Masullo e Vallone esplorano, con il contributo di altri studiosi, vari aspetti di un fenomeno culturale che ha fondato, nell'Immaginario collettivo, una sorta di •memoria litografica», (m, rj

Luoghi citati: Friuli, Pontebba, Salisburgo, Stoccolma, Taranto