Studente di economia, 19 anni ecco il più giovane autore di fantascienza di Paolo Aresi

Studente di economia, 19 anni ecco il più giovane autore di fantascienza Studente di economia, 19 anni ecco il più giovane autore di fantascienza fatto terribile, che si realizza ogni migliaio d'anni: la lunga eclisse che nasconde il Sole nel deserto infuocato e priva l'immenso oceano delle lune che vi riflettono un po' di luce e calore e causano le maree, impedendo all'acqua di ghiacciare. In questo scenario, dalle tinte apocalittiche, si pone l'attesa di un profeta, messia, redentore. David, forse. Una volta accettato dalla casa editrice, il romanzo è stato sottoposto ad una profonda revisione. Racconta Pensante: «Ho impiegato un anno a scriverlo ed un altro a riscriverlo. La Nord me lo aveva restituito dicendo che era pubblicabile, ma che erano necessarie profonde modifiche. Cosi ho considerato le loro critiche e in base a queste indicazioni ho avviato la revisione. E' stato un lavoro interessante. Ma alla fine non ne potevo più». — Adesso quali sono i tuoi programmi? •Sto facendo delle ricerche per un nuovo romanzo di genere fantastico, un campo cui non mi ero mai interessato e che, ho scoperto, mi affascina molto». — Vuol fare lo scrittore a tempo pieno? •No, no. Lo faccio perché mi diverto, come mi diverto a suonare la chitarra. Io studio, sono iscritto al primo anno di economia e commercio, a Parma: devo laurearmi. Poi penso che comincerò a lavorare nella ditta di mio padre. Continuerò a scrivere, credo, ma lo farò per hobby...». e mi dissi che tanto valeva provare. Presi il fascicolone e lo mandai alla Nord, pregando di dargli un'occhiata». Mauro Goffo è il curatore della sezione autori italiani dell'editrice milanese: «Noi prendiamo in considerazione tutti 1 romanzi che ci vengono inviati — dice — cosi leggemmo anche quello di Marco Pensante. Fra i piti di cento romanzi che vagliammo quell'anno, era il 1984, ne scegliemmo due che, a nostro parere, erano pubblicabili. Uno dei due era II sole non tramonta. Non è facile trovare opere di autori italiani che presentino spunti interessanti. Noi abbiamo iniziato ad inserire autori di casa nostra da alcuni anni, vagliando attentamente tutte le proposte che ci pervengono. Purtroppo molti romanzi sono del tutto illeggibili e la maggior parte, pur scritta abbastanza correttamente, risulta del tutto priva di idee, nerbo, stimoli. Copie stanche di opere americane». — Il romanzo di Pensante? • Ci ha colpito e lo abbiamo accettato soprattutto per via della sua amblzioslta, delle concezioni maestose che vi si trovano, del vasti scenari. E' un'opera di vasto respiro». Opero di vasto respiro che si ispira direttamente a ■Dune', il best seller di Frank Herbert, lo scrittore americano morto nei giorni scorsi, proprio mentre in Italia usciva l'ultimo volume della saga. La vicenda architettata da Pensante è ambientata nel remoto futuro, quando la galassia è colonizzata e percorsa dalle astronavi umane e la civiltà pare dominata dagli interessi della grande Compagnia di astronavigazione, la quale trasporta merci e uomini fra i mondi. BRESCIA — Si chiama Marco Pensante, ha 19 anni ed è il pili, giovane autore che il mondo della fantascienza conosca: il suo esordio in libreria avviene in questi giorni, con un grosso romanzo pubblicato dall'editrice Nord nella collana Cosino Argento, «n sole non tramonta». Nessun autore' di fantascienza ha mai pubblicato tanto presto, neppure Asimov e Heinlein, fra gli scrittori più precoci che il genere conosca. L'autore, nato a Castenendolo in provincia di Brescia, esordisce con un'opera ambiziosa, che cerca di costruire filosofia e cultura di un mondo alieno attraverso una vicenda realizzata nel lontanissimo futuro. «Cominciai a scrivere il mio romanzo due anni fa, dopo aver letto "Dune", perché quel libro mi aveva entusiasmato — ci dice —. Non era la prima volta che scrivevo. In precedenza avevo buttato giti diversi racconti, ma non ero riuscito mai a finirli; quando Iniziai il romanzo mi dissi che stavolta avrei dovuto portarlo fino in fondo». Marco Pensante ha mantenuto la promessa fatta a se stesso e non solo ha completato l'opera, ma ne ha fatto un librone di trecentocinquanta pagine. «All'inizio — continua l'autore, faccia un po' pallida, occhialini e montgomery blu addosso — non pensavo neanche lontanamente ad una pubblicazione. Solo che dopo un anno di lavoro mi trovai con 11 romanzo finito E' la storia di un giovane astronauta, David, narrata nel momento in cui egli abbandona il servizio per andare a vivere su un pianeta assai particolare, che volge sempre la stessa faccia al Sole. Un emisfero, quello rivolto alla stella, è torrido, desertico; l'altro è costituito da un immenso oceano, su cui galleggiano poche isole. Entrambi gli emisferi sono obitori da popolazioni che han dato vita a due diverse civiltà. Su questo monde, Kendall, sta per accadere un Paolo Aresi

Persone citate: Asimov, Frank Herbert, Heinlein, Kendall, Mauro Goffo

Luoghi citati: Brescia, Italia, Parma