Pinin Carpi: dipingo boschi sono i luoghi più fantastici di Simonetta Robiony

Piiiin Carpi: dipingo boschi sono i luoghi più fantastici Piiiin Carpi: dipingo boschi sono i luoghi più fantastici vissuto sempre a Milano? • Perché il bosco mi pare il luogo fantastico per eccellenza. E poi, nonostante sia costretto a vivere in città, ho la fortuna di avere una casa con un pezzetto di verde intorno». Figlio del pittore Aldo Carpi, educato a esprimersi col disegno cosi come gli altri sono educati a esprimersi con la parola, soltanto una decina di anni fa Pinin Carpi si e decico a illustrare da solo i suoi libri di favole. .Le ai venture di Lupo Uragano», di cui alla mostra si vede un lungo acquerello fatto di dieci navi colorate schierate col vento in poppa, è il primo libro da lui scritto e disegnato. La sua vera vocazione resta quella della scrittura. .Anche se all'università ho studiato architettura, l'ho fatto soltanto perché la facoltà di lettere mi è parsa troppo astratta e accademica rispetto ai miei interessi». Pinin Carpi ha elaborato una curiosa teoria sul suo essere autore di favole: sostiene che questa voglia di raccontare gli è rimasta intatta, dall'infanzia, perché per trent'anni ha esercitato il ruolo di padre con cinque figli. Per loro, che oggi vanno dai trentotto ai quattordici anni di età, ha inventato migliaia di storie, tutte nate dalla sua infaticabile Lettera ed inesauribile capacità di rispondere alle domande dei bambini. .Mai dare al bambino la sensazione di essere un individuo che solo la maturità potrà perfezionare, dice. Altrimenti si passa la vita in attesa di una cosa che non verrà mai-. E adesso che i suoi figli sono troppo grandi per aver ancora voglia di chiacchierare con lui, Pinin Carpi, pur di mantenere il suo rapporto con l'infanzia, se ne va in giro per le scuole di Italia a parlare con i bambini. Non vuole perdere l'abitudine di giocare con le parole. Simonetta Robiony

Persone citate: Aldo Carpi, Lupo Uragano, Pinin Carpi

Luoghi citati: Italia, Milano