Saggistica

Saggistica Saggistica Le banche editrici BOLOGNA — Si apre oggi al pubblico e proseguirà fino al 16 marzo al Palazzo di Re Enzo una rassegna nazionale dell'editoria delle Casse di Risparmio e delle Banche del Monte: sono in mostra circa 1000 volumi di arte, storia, costume, economia, che documentano l'impegno culturale ed editoriale del mondo bancario. Nel corso della rassegna, che rientra nel ciclo di manifestazioni •Settimana del libro '86> patrocinata dalla Presidenza del Consiglio, sono previste tavole rotonde e incontri culturali. Si discuterà tra l'altro .11 futuro del libro sponsorizzato per l'immagine Italia- e -Il libro d'arte: un primato italiano nel mondo». Due fratelli tante fiabe CESENA — .Progetto Grimm. è il titolo di una serie di manifestazioni dedicate ai due grandi fratelli favolisti, a duecento anni dalla nascita. Una mostra fotografica e documentaria su .1 luoghi dei fratelli Grimm» resterà aperta, presso la Biblioteca Malatestiana, fino al 20 aprile. Al Teatro comunale Bonci è in scena lo spettacolo di Franco Mescolini .Quegli irresistibili favolosi fratelli Grimm', con la regia di Manuel Cristaldi. Su .Grimm e la fiaba» ha parlato ieri Giorgio Cusatelli; interverranno il 14 marzo Donatella Mazza e il 21 Guido Almansi. Sono già in corso e proseguiranno fino ad ottobre seminari per insegnanti delle scuole locali: teatro, fumetto, video, dama, burattini, ispirati a Grimm». Per cambiare la scuola Gli scritti raccolti da Mario Gattullo e Aldo Visalberghi in .La scuola italiana dal 1945 al 1983» (La Nuova Italia, pp. 310, L. 19.500) aiutano a capire, con cifre, fatti, argomenti, che i problemi della pubblica istruzione non si risolvono di certo con marchingegni come il .buono scuola». Servono ancora e sempre .riforme organiche e radicali», quelle che proprio non si riescono a fare. La requisitoria di Gattullo e Visalberghi — autorevole e non faziosa, anche se dichiaratamente di parte — non concede attenuanti a chi in questi 40 anni ha governato la scuola: inerzie, carenze, guasti... resistenza e ostruzionismo al cambiamento... nessuna programmazione e ricorso indebito a scelte .d'emergenza.... cattiva applicazione e svuotamento delle leggi, ritardo e angustia culturale. Gli autori del volume, Frabboni, Bini, Codlgnola Cives, Telmon e altri ancora, documentano queste accuse, ripercorrendo vicende e problemi della scuola dalla materna all'università, dall'edilizia al ruolo degli insegnanti. Sono pagine amare, scritte da chi si ritrova ad aver parlato spesso invano ma non rinunci* (L g.) <

Luoghi citati: Bologna, Cesena, Italia