Letteratura

Letteratura Letteratura Feltrinelli 8 marzo con un libro Dickens a Napoli Per l'editore Colonnese di Napoli, Stefano Manferlotti ha curato una scelta da Pictures from Italy di Dickens, un autore a lui caro con il quale ha meritato lo scorso anno il premio Monselice per la sua traduzione di II mistero di Edwin Drood pubblicata da Guida. Il nuovo volumetto dickensiano, in una raffinata edizione, s'intitola Impressioni di Napoli (84 pagg., s.i.p.) e, come suggerisce il titolo, non vuol essere il classico baedeker cosi frequente nella letteratura angloamericana dell'Ottocento bensì un tentativo di sondaggio più. eterodosso e insieme più intimo e privato di una città che per molti turisti d'oltre Manica ha rappresentato a lungo l'essenza stessa dell'italianità. Sceso in Italia con la famiglia al completo (moglie, cognata, cinque figli e due camerieri), Dickens trascura monumenti e musei per concentrarsi soprattutto sugli aspetti più pittoreschi del Napoletano, sui suoi riti e sulle sue cerimonie quotidiane, con tocchi che ricordano a volte le pagine del Circolo Pickwick. Giallo e humour nella vecchia Genova per l'esordio narrativo di Rizzi (r. b.) I premi Magna Grecia COSENZA — Per valorizzare e far conoscere il patrimonio artistico e storico di Rossano Calabro, comune della Piana di Sibari, sullo Jonio, sono stati istituiti tre premi letterari, di narrativa, saggistica, giornalismo, intitolati .Città di Rossano Calabro»: possono parteciparvi opere pubblicate tra il gennaio '85 e il 30 aprile '86, da inviare alla segreteria del premio (via G. Vico 40, 00196 Roma) entro il 10 maggio '86. Sono stati inoltre istituiti due premi intitolati a 'Le città della Magna Grecia»: uno di pittura e l'altro che la giuria assegnerà a una personalità di prestigio internazionale nel campo della cultura, dell'arte, dello spettacolo. I premi sono organizzati dall'Associazione ■.Grecia» e dalla rivista 'Sincronia», mensile di radio, televisione, cultura, diretto da Carlo Barrese.

Persone citate: Carlo Barrese, Colonnese, Dickens, Edwin Drood, Guida, Rizzi, Rossano Calabro