A San Francisco soffia il clarinetto yiddish nelle Langhe infuria la polka

Folk Folk A San Francisco soffia il clarinetto yiddish nelle Langhe infuria la polka LA cultura yiddish, formatasi nei lunghi secoli di produzione popolare presso le comunità israelitiche ashkenazlte del'Europa centrale che avevano dimenticato l'ebraico, ha dimostrato insospettate doti di vitalità creativa, tanto in letteratura (basti pensare a scrittori come Sholom Alelchem nella seconda metà del secolo scorso, e al Premio Nobel Isaac Bashevis Singer nel nostro) quanto nel teatro e quindi nel cinema degli Anni Venti e Trenta. Costretta a emigrare In America dalla forsennata pressione hitleriana, mantiene laggiù (nel >Paese di Dio») una presenza attiva e confortante, che si fa volentieri anche musica popolare da ghetto e da strada, conservando la straordinaria vivacità e il disperato umorismo dei suol tempi migliori. Questo genere di musica 6 suonato da formazioni simili alle prime Jazz band, che del primo jazz condividono il vitalismo incoercibile e anche un po' lo spirito avventuroso e goliardico: si chiamano •Klezmorim» perchè la musica che fanno è detta •klezmer», e ne esistono diverse, sia a Brooklyn sia sulla West Coast. Q disco ora disponibile nel catalogo di Le Chant du Monde (LDX 74854) e prodotto da Bemle Krause è stato realizzato appunto da una band di San Francisco, che ha lavorato In stretto concerto con un gruppo di esperti, tra 1 quali i professori Martin Schwartz, Richard Hadlock, Brad Kay. Derek Reld, Richard Spottswood. lo Judah Magnes Museum e 11 professor Shalorn Altman, del dipartimento di musica del Oratz College. La formazione comprende clarinetto e banjo (David Julian Gray), sax alto e soprano (Lev Llberman), trombone (Kevin Llnscott), tromba e pianoforte (Stephen Daniel Saxon), tuba (Donald Thomton) e percussioni (Tom Stampe). Il repertorio è un miscuglio di tradizioni della fhtetl (il villaggio yiddish), con gli allegri canti per brindisi e le ballate satiri¬

Luoghi citati: America, San Francisco