Juventus e Liverpool insieme al prossimo Torneo Barcanova

Juventus e Liverpool insieme al prossimo Tomeo Barcanova Juventus e Liverpool insieme al prossimo Tomeo Barcanova Parteciperanno anche Torino, Fiorentina, Milan, Napoli, Roma e Barcanova - Sarà commemorato lo scomparso creatore del torneo Angelo Pampione TORINO — Si disputerà dal 29 al 31 marzo, il XXVI Trofeo Barcanova, torneo calcistico internazionale riservato alla categoria Primavera, cui parteciperanno otto formazioni. L'elenco delle società partecipanti (Juventus, Torino, Fiorentina, Milan, Napoli, Roma, Barcanova e Liverpool) testimonia di un'edizione senza precedenti e riveste particolare Importanza per la presenza contemporanea degli inglesi del Liverpool ed I ragazzi della Juventus, squadre cui sono legati i tristi ricordi della tragica finale di Coppacampioni a Bruxelles. Purtroppo mancherà all'appuntamento proprio colui che è stato l'ideatore ed il più vivo sostenitore della nobile iniziativa, il presidente del Barcanova Angelo Pampione, scomparso prematuramente qualche settimana fa dopo aver guidato la società torinese per 25 anni. A lui verrà Intitolato un trofeo in bronzo che sarà consegnato alla squadra vincitrice. Con II Torneo Barcanova, si rinnova cosi una vecchia tradizione pasquale che da molti anni porta sul campo ci 3lia società di via Centallo, e allo Stadio Comunale dove si svolgeranno le finali, giovani promesse del calcio nazionale ed internazionale. Sono tantissimi, infatti, i nomi illustri di calciatori famosi che in passato hanno fatto passerella nel Torneo Barcanova, a cominciare dai vari Baldini, Maroso, Nicola, Barcollino, Prati, Agroppl o, fra quelli ancora in attività, Antognoni, Scirea, Zaccarelli, Garella, Di Gennaro, Zenga, Galderisl e tanti altri. La formula del torneo prevede due gironi ed incontri all'italiana fra le quattro squadre di ogni gruppo, dopodiché le seconde arrivate disputeranno le finale per il 3°-4° posto, mentre le prime giocheranno le finalissima. In base al sorteggio. Liverpool, Fiorentina Roma e Torino figurano nel girone A mentre Juventus, Milan, Barcanova e Napoli si incontreranno nel gruppo B. L'importanza ed il prestigio delle squadre Iscritte quest'anno è sottolineato anche dall'Albo d'Oro della manifestazione che, nella classifica delle vittorie ottenute nelle ventlsei edizioni svolto finora, vede ai primi quattro posti il Torino (6-successi), il Barcanova (3), la Fiorentina (2) ed il Milan (2). Nel «ponte» pasqu Non ha Invece mai vinto la Juventus, malgrado le sue dodici presenze. Tutte le squadre partecipanti al torneo verranno ricevute venerdì prossimo dal sindaco Cardetti nella Sala Rossa del Consiglio Comunale, dove alla Juventus ed al Liverpool verranno consegnati artistiche opere In rame e stagno, raffiguranti due meli" in miniatura come simbolo di amicizia. Nel córso dei torneo saranno premiati anche i giornalisti Gianni Romeo ed ale giovani speranze i Enzo Belforte, mentre in memoria di altri due redattori, Maurizio Barendson e Ferruccio Cavallaro, verranno consegnati speciali riconoscimenti al calciatore più tecnico ed a quello più corretto della manifestazione. Parallelamente al Torneo Barcanova, si disputerà sugli stessi campi anche il tornèo «Pulcino di Pasqua» riservato alle categorie pulcini e mini-pulcini, cui hanno partecipato, nelle fasi eliminatorie, oltre 1800 ragazzini. g.V. n campo a Borgaro