A Glenn Kosmos il G.P. Costa Azzurra

Il trottatore americano condotto al successo da un guidatore finnico Il trottatore americano condotto al successo da un guidatore finnico A Glenn Kosmos il G.P. Costa Azzurra Dopo una gara d'attesa dietro Armbro Devona e Evita Guvijo - Secondo Blim di A. DE BER NARDI VINOVO — Porto finlandese il venticinquesimo vincitore del G. P. Costa Azzurra, disputato ieri sulla pista di trotto delle Torrette di fronte a oltre 6 mila persone. E' un finlandese con accento americano perché, Glenn Kosmos, della scuderia Blue White, preparato e guidato da Ilkka Korpi, è nato in Usa 7 anni fa e ha passato l'Oceano nell'85 per vincere ad Helsinki la Swèeden Cup e la St. Mikkeli Cup. Pai una presema a Parigi puramente nominale nel •meeting» invernale di Vincennes, quindi il •millesei» di domenica scorsa a Cagnes sur Mer per il Criterium de Vi tesse, ancora a mani vuote. Ieri, Korpi ha fatto tesoro di queste sue esperienze e si è messo buono buono sulla scia di due partitrici, Armbro Devona e Evita Guvijo, particolamente ansiose di mettere in evidenza la loro grazia e le loro movenze di fronte a spettatori che le apprezzavano pili dei maschi antagonisti. A corsa conclusa, Korpi ha detto che gli è andato tutto bene, le schiene delle due rivali gli hanno tirato la volata, è stato un gioco prendersi il lusso di lasciarli tutti «surplace, in retta d'arrivo e rifilare almeno tre .sulkie. alla muta inseguitrice che è piombata compatta sul traguardo. La partenza è stata fatale a Classy Rogne. L'americano si è messo di galoppo e la giuria non ha perso tempo a mandarlo nel tabellone delle squalifiche privando cosi to corsa di un probabile protagonista, visto che William Gasoli, sordo al ripetuti richiami della speaker, ha continuato a comandare l'americano che gli ha risposto con un rush finale di rara bellezza (2" in fotografia) ma ahimè del tutto platonico. Ha sbagliato prima del •via» anche Blim, l'indigeno di Anselmo Fontanesi, autore di un recupero sensazionale. In testa sulla prima curva, quindi, l'americana Armbro Devona, sveltissima nei primi 300 metri, poi un po' prudente al passaggio, tanto da farsi avvicinare da Micron Hanover, che si è portato quasi all'altezza di Evita Guvijo, che trottava di schiena alla battistrada e precedeva Glenn Kosmos. Vicini anche i due tedeschi, Reggie Crown lungo lo steccato e Dizam Speed in seconda ruota a precedere Capobanda, Classy Rogue e Blim. Ai 600 finali. Micron Hanover affiancava decisamente Evita, e, in curva, prendeva posizione Glenn Kosmos, rimasto quieto fino a quel punto. In retta Armbro era ancora in testa. Evita le si alzava all'esterno, parando in parte Micron Hanover. A centro pista, però, spuntava come un bolide il Glenn scandinavo, che in poche battute si beveva i rivali e vinceva. Alle sue spalle trovava un varco Blim che metteva la testa davanti ad Evita Guijo e Armbro Devona e per Fonta nesi era l'ottavo posto d'onore collezionato in questo traguardo per lui stregato, dopo 12 tentativi. GP. Costa Azzurra (100 milioni, m 1600): 1. Glenn Kosmos (I. Korpi); 2. Blim; 3. Evita Guvijo; 4. Armbro Devona. Media ai chilometro; l'IS". Totalizzatore: vincente 152; piazzati 34, 39, 30; accoppiata 750. Gli altri vincitori: Fidiaz, Ciclista Gls, Enio Montececo, Brossasco, Cromyko, Denina, Fletcher Ram, Elkros Wh. Vino™. Glenn Kosmos si a Tennis, battuto appresta a tagliare 11 traguardo dop Dyke a Bruxelles opo un'ottima condotta di gara

Luoghi citati: Brossasco, Bruxelles, Helsinki, Parigi, Usa