La Girgi non risorge a Pesaro

STAMPA SERA- SPORT Anno 118 ' Numero 79 - Lunedl 24 Marzo 1986 21 T lff Slii Bti id l'ii i i STAMPA SERA- SPORT Anno 118 ' Numero 79 - Lunedl 24 Marzo 1986 21 T lff Slii Bti id l'ii i i Tre giornate ai playoff: Scavolini e Bertóni riprendono l'inseguimento ai casertani La Girgi non risorge a Pesaro C'è Super Ricky Fredrick apre la caccia al 3° posto ÌSSSZ I Divarese va ko di GIORGIO VIBERTI TREVISO — Dopo quattro sconfitte consecutive In trasferta, la Bertoni è tornata finalmente alla vittoria esterna contro la rassegnata Benetton (B9-99), conquistando due punti Importanti nella lotta per 11 4° posto (o forse perfino per 113°). Non si è cosi confermata la legge degli ex: Caglleris, Manetta, De Stefano e poi Toth, approdati a Treviso In tempi diversi ma tutti con il dichiarato obiettivo di portare in alto la ricca società veneta, con questa sconfitta sono tutti condannati alla A2 anche dalla matematica. Ai trevigiani, infatti, non sono bastati i muscoli ed 1 centimetri di Norris e Solo mon, quest'ultimo al rientro dopo un infortunio ad una caviglia: Caglleris sembra es sersi ormai arreso al proprio tramonto atletico, Iacoplnl non ha ancora saputo dare ragione ai suoi numerosi estimatori, il trentunenne Marie tta solo a tratti si" ricorda delle sue doti di cecchino. In compenso, almeno ieri, il ru spante Minto ha fatto rivedere ottime cose: è una concreta speranza per 11 futuro prossimo dei veneti e sarà si diramente un punto fermo importante per la risalita rapida della Benetton dal purgatorio della A2. Note un po' più liete risuonano Invece in casa Bertoni. I torinesi, anche se non hanno ancora scordato del tutto fisime e fobie da trasferta, hanno ruggito il giusto, anziché belare come nelle ultime partite esterne. Savio si è dimostrato, attualmente, più play di un Della Valle ancora fuori forma, mentre Vecchlato ha confermato segni di ripresa. Più che sufficienti anche gli americani e soprattutto ormai decisamente tornato da Nazionale Morandottl, davvero incontenibile per la difesa individuale avversaria. L'inizio del match aveva visto la Bertoni subito in difficolta, con Croce nel quintetto-base a subire la potenza di Norris (13-6 al 3', con 9 punti dell'americano). I torinesi, malgrado troppi errori nell'apertura del contropiede e la buona marcatura di Solomon su May, si riavvicinavano però con le «bombe» di Savio e, con un parziale di 13-2, passavano addirittura In vantaggio (15-19 al 7'). Uscivano Norris e Croce, entrambi con tre falli, e si rivedeva fra l torinesi un buon Vecchiato, ben assecondato da May e Morandottl (25-32 al 12'). Un temporaneo blackout del torinesi riavvicinava i veneti, che passavano In vantaggio con Minto e un buon Ferracini (38-37 al 16'), ma tornavano poi a smarrirsi prima del riposo (44-49). La ripresa rivedeva la Bertoni in riserva di idee, con Bantom Impreciso e Della Valle troppo Individualista. La Benetton tornava cosi a condurre (55-53 al 25'), grazie ancora a Norris e al troppi erróri del torinesi, con Savio stranamente In panchina. Proprio 11 ritorno In campo del friulano, al 28', riportava però ordine nell'attacco della Bertoni ed un grandissimo Morandottl s'incaricava cosi di rimontare 1 trevigiani e di chiudere anzitempo l'Incontro con un break prepotente. Pagelle — Benetton (tiro totale 35/73, 3 p 1/7, Timballi 41): Caglleris 5 (1/7. 3p 0/2), Jacopini 6 (3/9), Ferracini 7 (6/9, IO r), Marietta 6 (1/4, 3p 1/3), Solomon 6,5 (5/14), Casarin 5 (0/1), Norris 75 (14/25.12 r). Minto 7 (6/11). Bertoni (tt 37/70, 3 p 7/12. r 42): Savio 7 (4/10, 3p 4/7), Della Valle 5 (1/4), Vecchiato 7 a/9, 10 r), May 7 (9/16, 3p 3/4. 8 r), Morandottl 8 (9/15), Bantom 6,5 (9/16,12 r). . A NAPOLI, nell'anticipo di sabato, la Stefanel ha vinto (80-81) a dispetto di un Cordella da 5/7 da tre punti. A MILANO, il Simac ha superato un'Opel combattiva (95-80) lasciando a riposo Premier, con un eccezionale rendimento dai tre punti: Boselll 5/6, Schoene 2/2, D'Antoni 2/3. PESARO — Nel duello fra le due squadre deluse dalle Coppe europee la settimana scorsa, la Scavolini è risorta e ha bocciato (84-78) ancora la Mobilgirgi, ricacciando 1 casertani a 4 punti dal secondo posto dell'Are xons e anzi riaprendo (anche a nome della Bertoni) la caccia al 3° posto della Girgi stessa. , Forse sotto shock dopo la sconfitta interna col Banco, forse distratti dalla prospettiva .di una rivincita in «Korac. giovedì a Roma, la squadra di Tanjevlc ha confermato di non attraversare un buon momento di forma. La Scavolini in effetti ha vinto solo perché ha sbagliato meno, In una sagra di errori in cui pochi si sono salvati. Chiuso in vantaggio il primo tempo di 6 punti, i pesaresi, trascinati da un Fredrick che ha vinto su Oscar il confronto diretto fra 1 massimi cannonieri del campionato, hanno utilizzato nella ripresa anche l'acciaccato Silvester e sono arrivati anche a 16 lunghezze di vantaggio (76-60 al 34'), prima di subire una rimonta che ha consentito alla Girgi di rientrare in partita. I casertani, col loro brasiliano impreciso, nel tiro, ma parzialmente riscattatosi nella ripresa, si sono fatti sotto fino a 5 punti (79-74 al 37'). ma sono stati ancora una volta gli errori in attacco di Lopez e compagni (complessivamente 6/16 dai tre punti) a consentire alla Scavolini di chiudere solo con qualche paura l'Incontro. I migliori nelle file dei pesaresi sono stati Fredrick e Zampolinl (riabilitatosi dopo la figuraccia personale contro Sibilio e Smith), mentre Generali e Gentile si sono salvati fra 1 campani sconfitti. vmspd Boscia Tanjevic (Girgi): riscatto rinviato a giovedì in «Korac» ROMA — Il Banco ^davvero entrato in forma é comincia a produrre gioco e risultati. Tre giorni dopo l'impresa di Caserta (e a quattro dalla rivincita nella Korac all'Eur) tocca alla Marr farsi strapazzare (84-66). I romani vanno avanti di 10 In soli 4' (14-4), ma un attimo di appannamento (e un'efficace difesa a zona della Marr) consentono U riaggancio: 21 pari siglato da Dal Seno all'ir. Due Uri da tre consecutivi di Gllardi, grandissimo, riportano però 11 Banco In quota. Rauttns gioca bene per 40', So Urini è essenziale, Sbarra attento. Chiuso il primo tempo avanti di 8 (40-32, favorito anche dal netto dominio al rimbalzi, 22 per 11 Banco, 13 per la Marr), I romani dilagano poi con un quintetto basso (Gllardi, F.Rossi, Rautlns, Solfrlnl e Flowers). Al 32' massimo vantaggio: 75-48, 27 punti, partita finita. REGGIO EMILIA — La Riunite ferma anche la Divarese (87-83) e, approfittando del capitombolo della Marr a Roma, consolida la sua posizione nella classifica verso i playoff, mentre 1 lombardi vedono compromessa dalla seconda sconfitta consecutiva la rincorsa al 4° posto. Un successo sofferto ed incerto fino a 80" dalla fine, quando la Riunite ha prodotto l'allungo decisivo e a nulla sono valsi un centro dell' inarrestabile Thompson ed una bomba di Dino Boselll da tre punti: ormai gli uomini di Lombardi avevano preso un margine sufficiente. Nella prima frazione gli ospiti avevano dato l'Impressione di disporre agevolmente dell'incontro. La Divarese è andata in vantaggio subito, è stata raggiunta a meta tempo, ha lasciato allungare la Riunite (7 punti di vantaggio al 13'), quindi ha imposto un altro break con lo spettacolare Thompson, un ottimo Vescovi ed un Sacchetti felice ispiratore. I varesini hanno chiuso cosi 11 tempo a loro volta con un margine di 7 punti che la Riunite ha faticato a recuperare In un secondo tempo eccellente, con le due squadre sempre molto precise nel tiro. Morse (4/6 da tre punti) e compagni hanno raggiunto 1' aggancio al 30', quindi la Riunite è passata in vantaggio, ma mai per più di 2-3 punti. Al 38' la Divarese ha perso per cinque falli Micheaux (piuttosto appannato, peraltro) e poi Thompson e ha dovuto ammainare bandiera. GIANCARLO SACCO resterà coach della Scavolini anche nella prossima stagione. Ha raggiunto sabato un accordo in tal senso col presidente Walter Scavolini.