Un nuovo filmato su Sakharov per attaccare le Guerre Stellari

Un nuovo filmato su Sakharov per attaccare le Guerre Stellari Un nuovo filmato su Sakharov per attaccare le Guerre Stellari Precipita aereo sovietico sei morti BONN — Le telefonate di Yelena Bonner, la moglie del dissidente sovietico Andrei Sakharov recatasi per cure mediche negli Stati Uniti, con il marito in esilio a Gorki, sono state registrate dai sovietici e i videonastri, attraverso «ambienti moscoviti. sono arrivati al quotidiano di Amburgo .Bild Zeitung*. Il giornale, che In passato ha avuto varie volte materiale ripreso dal sovietici di nascosto da Sakharov, nell'edizione di oggi afferma che oltre alle conversazioni con la moglie, i nastri mostrano il premio Nobel per la Pace e studioso di fisica mentre giudica favorevolmente le proposte sul disarmo del segretario generale del pcus. Mikhail Gorbaciov. Inoltre Sakharov, nei due nastri in possesso della zioni fatte con telecamere nascoste, scrive la .Bild., Sakharov parla con un dottore e una dottoressa. Sia in queste scene, sia in quelle riprese a un distributore di benzina, scrive 11 quotidiano tedesco, si ha l'impressione che egli sia di nuovo in buone condizioni fisiche. Le due cassette, scrive il giornale, mostrano un Sakharov in evidente buona salute. Yelena Bonner è stata intanto dimessa dall'ospedale del Massachusetts di Boston dove era stata sottoposta venerdì ad un intervento chirurgico ed una gamba. La Bonner è stata operata alla gamba destra con una semplice anestesia locale per la riattivazione della circolazione in un'arteria quasi del tutto ostruita. .Bild*, definisce .dannoso politicamente e praticamente* il progetto di difesa strategica (SDÌ) del presidente degU Stati Uniti, Ronald Reagan. L'SDI può essere provato solo in una guerra atomica totale, afferma Sakharov nel filmato, e questo vuol dire che finché non viene sperimentato un tale sistema difensivo non può essere considerato affidabile. Sakharov critica anche, secondo «Bild-, la sfiducia che regna tra Usa e Urss, parla di una mancanza di equilibrio sul piano delle armi convenzionali, e afferma che le armi atomiche non possono essere tirate in ballo come compensazione per le armi convenzionali, .come fanno chiaramente gli strateghi americani* dice Sakharov. In altre parti delle registra¬ MOSCA — Sciagura aerea in Urss. La notizia è stata data, con un mese di ritardo, dal quotidiano sovietico .Izvestia.. Ieri l'organo ufficiale del governo ha scritto che un aereo da trasporto dell'Urss è precipitato 11 mese scorso in un ghiaccialo dell'Antartide dopo essere rimasto senza carburante. Nell'incidente sei persone sono morte. Non sono stati forniti dati sulla nazionalità dei passeggeri. L'aereo era un .IL-14. ad elica e l'incidente si è verificato quando il velivolo si stava avvicinando alla conclusione di un volo di ricerca di 2015 km. Il giornale precisa che l'aereo aveva consumato carburante più del previsto avendo incontrato sulla rotta forti venti di prua.