Più Pershing 2 americani in Germania Ricerche sullo «scudo», intesa vicina

Più Pershing 2 americani in Germania Ricerche sullo «scudo», intesa vicina Più Pershing 2 americani in Germania Ricerche sullo «scudo», intesa vicina BEIRUT — Un ufficiale e tre sottufficiali francesi di stanza nella sede di Beirut dell' «Unitila hanno dovuto abbandonare Beirut e si sono trasferiti nel quartier generale dei «caschi blu» dell'Onu a Naqoura, nel Sud del Libano. Lo hanno rivelato fonti sicure all'agenzia Ansa, le quali hanno aggiunto che il «trasferimento» è stato deciso in relazione con i rapimenti di francesi avvenuti nel settore occidentale di Beirut. I quattro militari si sono trasferiti a Naqoura, che sorge a pochi chilometri dal confine con Israele, negli scorsi giorni. La sede del «caschi blu» a Beirut, la «Unifil House», si trova nel settore occidentale della capitale, ove di recente sono stati rapiti quattro francesi e altri quattro sono stati rapiti l'anno scorso. I vettori sarebbero 156, mentre un accordo siglato a Bruxelles sarebbero pronti per essere spediti in Europa - Difesa strategica Uniti, Weinberger, prima dì Pasqua firmeranno rìue accordi, uno per regolare la partecipazione di industrie tedesche al progetto di ricerca americana e l'altro sullo scambio generale di tecnologia. Sulla situazione attuale delle trattative l'esperto sul disarmo della Fdp, Olaf Feldmann, ha dichiarato che «un accordo per Io Sdì al momento attuale non è ancora pronto per la firma». In un'intervista pubblicata oggi dal quotidiano «Bild» di Amburgo, Feldmann ha detto che da parte liberale ci sono ancora molte questioni aperte, tra esse in particolare quelle sul trasferimento di tecnologia e s"lla intenzione di tenere poi segreto un trattato in materia. I due accordi, dopo la firma, non BONN — Sono 156 e non 108 come previsto da una decisione della Nato del 1979, secondo il settimanale di Amburgo «Der Spiegel» oggi in edicola, i missili a testata nucleare Pershing-2 installati nella Germania federale dal ministero della Difesa di Washington. Citando informazioni pubblicate dal «National Journal» di Washington, «Der Spiegel, scrive che oltre ai 1S6 finora installati, altri 30 missili pronti all' uso sono in deposito nella base militare di Fort Sili, in Oklahoma, negli Stati Uniti, da dove possono essere rapidamente trasportati al di qua dell'Atlantico. Nel 1982 il cancelliere Kohl — scrive il settimanale — da Washington aveva avuto l'assicurazione che non si sarebbe arrivati in nessun caso all' installazione di un numero maggiore dei 108. Il Pentagono, secondo «Der Spiegel», ha ordinato altri 308 missili «Pershing-2» e il capo di stato maggiore dell'esercito John Wickham, per spiegare la ragione di questa decisione, ha dichiarato che il numero dei missili stazionati in Germania Ovest «è molto al di sotto del bisogno previsto». Si è appreso intanto ieri die per concludere le trattative sulla partecipazione tedesca alle ricerche americane sullo «scudo stellare» il ministro dell'Economia di Bonn, Martin Bangemann (Fdp), parte oggi per Washington. Il governo della Rfg è dell'opinione che Bangemann e il ministro della Difesa degli Stati E' stato fatto pervenire ad un quotidiano tedesco Nell'Antartide parla di un tetto di 1: l'intesa sarà firmata o di 108 - Altri 30 razzi mata forse entro Pasqua saranno pubblicati ma il governo di Bonn si è impegnato a informare gli istituti parlamentari sulle linee generali di essi. Il gruppo parlamentare Spd ha definito questo comportamento un «grave attacco ai diritti del Parlamento». Secondo il governo federale tedesco l'accordo sullo «scudo stellare» prenderà la forma di una lettera di intenti, mentre l'altro si configurerà come un accordo generale di base. Al ministero dell'Economia di Bonn è prevista tra l'altro l'istituzione di un ufficio di collegamento per tenere i contatti tra i settori interessati allo scambio di tecnologia. A questo si aggiungeranno i contatti diretti tra ministeri di Bonn e Washington. SI è conclusa la lunga e sofferta giornata terrena di Lidia Ferraris ved. Rolla Addolorati lo annunciano I figli Anrlo ed Ezio con le rispettive famiglie, parenti tutti. Funerali oggi ore 16 parrocchia Crocetta, Indi tumulazione cimitero Moncalieri. — Torino, 24 marzo 1986. Adolfo, Angele Genovese e Betty partecipano al lutto di Ezio Rolla e famiglia per la scomparsa della MAMMA. Le famiglie Mauro e Domenico Fanelli partecipano al dolore dell'amico Ezio Rolla e famiglia. I Soci della Ditta Attuino* prendono viva parte al dolore del sig. Ezio Rolla per la perdita della MAMMA. I Diffondenti dell Impresa «La Cattolica» partecipano al lutto del titolare alg. Ezio Rolla e famiglia. President», Consiglio Direttivo e Soci tuta dell'Atri esprimono II loro vivo cordoglio. La Ditta Bonino partecipa al dolore. Troppo presto è mancata all'affetto dei suoi cari Mariuccla Cantamessa Alessandria Ne danno il triste annuncio il marito Secondo, la figlia Franca, papà, sorella, fratelli, suocera, cognati, nipoti e parenti tutti. Non fiori ma offerte per la lotta contro I tumori. Funerali martedì 25 ora 8,30 parrocchia S. Giorgio, via Barrili 12. — Torino. 23 marzo 1986. Condomini ed Inquilini di corso Galileo Ferraris 151 si associano al dolore della famiglia Cantamessa per la scomparsa della carissima MARI UCCIA. Improvvisamente è mancata all'affetto dei suoi cari Caterina Glordanengo ved. Alaste Con profondo dolore l'annunciano: il tiglio Giuseppe con la moglie Regina, il nipote Giancarlo, cognati, nipoti e parenti tutti. I funerali avranno luogo oggi alle ore 16 nella parrocchia SS. Nome di Maria. — Torme, 24 marzo 1986. Le famiglie Petrinl e Delpera partecipano al dolore di Beppe Regina e Giancarlo Cristianamente ò mancato Felice Lencia anni 77 L'annunciano con dolore la moglie Maddalena, la figlia Anna con il marito Enrico Salomon e figli Giuliano con Franco; Fabrizio, parenti tutu. Funerali martedì 25 corr. alle ore 14,30 dall'abitazione via Marconi 24. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Mappano 0) Caaojtla, 23 marzo 1986. Improvvisamente è mancato all'affetto dei suoi cari Luigi Rosso Ne danno il doloroso annuncio il figlio nijo con la moglie Tiziana ed II piccolo Emanuale, fratelli, sorelle e paranti tutti. I funerali avranno luogo lunedi corrente mese alle ore 15 nella parrocchia di San Lorenzo a Varigotti. — Varigottl, 23 marzo 1986, E' volala in cielo t'anima buona di Giuseppe Bariogilo Con protondo dolore lo annunciano: la moglie, fratelli, cognate, nipoti, parenti tutti. Funerali martedì 25 corr. ore 10,30 Ospedale Maunzieno. — Torino, 22 mano 1986.