Tredicenne in sci disperso a Plateau Rosa Valanga uccide un alpinista tre si salvano

Due disgrazie in montagna: il maltempo ostacola le ricerche del ragazzo forse caduto in un crepaccio Due disgrazie in montagna: il maltempo ostacola le ricerche del ragazzo forse caduto in un crepaccio Tredicenne in sci disperse a Plateau Rosa Valanga uccide un alpinista, tre si salvano Tragico week-end per cinquanta escursionisti del Cai Uget in gita nell'alta Val Sangone - La massa nevosa per il caldo si stacca sulle pendici del Rocciavrè - Sotto rimane un pensionato di 57 anni - Tre subito trovati grazie ai «pieps» Guido Coen. 13 anni abitante in via Torricelli 13, è scomparso sabato sulle nevi di Plateau Rosa dov'era in gita con i genitori e un fratello più piccolo. Il ragazzo, studente al terzo anno della scuola media San Giuseppe, era salito nel primo pomeriggio con 11 padre Pier Enrico, impiegato presso una ditta di materiali isolanti la madre Maddalena e Carlo, il fratellino minore. 'Avevamo da poco iniziato la pista che da Plateau Rosa porta a Cervinia, ed erano circa le 15 J0, quando Carlo impallidisce — racconta la mamma —, forse per la stanchezza o per la quota. Decidiamo allora di riaccompagnarlo al Plateau, e dico a Guido che poteva precederci sino al passaggio del Colle del Teodulo dove ci avrebbe atteso riparato dal vento, che intanto aveva iniziato a soffiare, ti ragazzo è un provetto sciatore*. I genitori intanto seguono Carlo, assistito anche da un maestro. Franco Maquignaz, ex sindaco di Valtoumenche. Dopo alcuni minuti calzano nuovamente gli sci e giù alla L'assessore regio L'elicottero al Cto co volta del Teodulo, per raggiungere Guido. Del figlio però nessuna traccia. Si pensa che sia già sceso in paese, o in albergo, all'Hotel Neige D'Antan. Il ragazzo però non è la. Scatta l'allarme, si fanno le prime ricerche sul versante svizzero di Zermatt. Molti sciatori confondono il bivio del Colle del Teodulo per la pista che porta invece in Svizzera dritta, fianchegnale al Commercio n Giovanni Trincherò (nel riquadroo , e n l o e ¬ giando uno skilift, sino al Trockener-Steg, dove parte la funivia per il Piccolo Cervino. Squadre delle Funivie del Cervino, alla guida di Giuliano Trucco, uomini della Guardia di Finanza e maestri di sci perlustrano la montagna tutta la notte, senza risultati. 'Ho girato sul ghiacciaio sino a Zermatt con le guide e i maestri — ricorda il padre — e di Guido nessupunta il dito contro ), ucciso dalla valanga na traccia*. Anche 11 Soccorso alpino di Zermatt è stato allertato, ««focato il tempo era bello e nel tardo pomeriggio si sarebbe potuto fare qualcosa — spiega il responsabile. Beat Perren —, ma oggi (ieri, domenica, n.d.r .) la montagna i avvolta da fitta nebbia e nevica. Gli elicotteri non hanno potuto alzarsi. Non appena ci sarà una schiarita partiranno*. r. s. ro le giunte rosse Un morto e tre scampati per miracolo ad una slavina ieri nel vallone del Ricciavrè. in alta Val Sangone: la vittima è Giovanni Trincherò, 57 anni abitante a Torino in corso Bernardino Telesio 53. Il figlio Riccardo, che partecipava all'escursione, e stato testimone, da lontano, della tragedia. Per cinquanta sciatori alpinisti del Cai Uget di Torino doveva essere una giornata di festa Dopo tante lezioni di teoria appresa nella sede della Galleria Subalpina, quella di ieri era la sesta uscita del corso (direttore Carlo Salvadorè), che si tiene da decenni ogni inverno. li gruppo era composto da 30 allievi di tutte le età, e da 24 Istruttori, un rapporto più che sufficiente a garantire la massima sicurezza. Non solo, ma oltre agli istruttori facevano parte della comitiva alcuni membri del Soccorso Alpino torinese, alpinisti esperti e prudenti Inoltre la gita e una delle classiche del suo genere, e si svolge in un ambiente non pericoloso. D gruppo è salito nel pomeriggio di sabato, con le pelli di foca, al Rifugio della Balma. a duemila metri di quota, sopra Forno di Coazze; la salita è cominciata ieri mattina alle 6,30. con tempo buono, con obiettivo la cima del Roccia vrè a 2800 metri circa di altezza. La vetta è stata raggiunta senza problemi e. prima di mezzogiorno, proprio per evitare i pericoli delle ore più calde, gli sci-alpinisti hanno cominciato la discesa lungo il vallone del Ricciavrè. pai anelo a quello del Rocciavrè. Ogni istruttore aveva tre allievi c'erano walkie-talkie per collegare i vari gruppi e tutti erano dotati di .pieps., apparecchi radio cerca-persone, da utilizzare appunto in caso di persone sepolte da valanghe o slavine. Le precauzione però non sono servite. La tragedia è accaduta verso le 11,40. Un banco di neve, con un fronte di quaranta metri, reso instabile dalla temperatura primaverile, si è staccato dal pendio mentre sotto transitavano quattro escursionisti Due sono riusciti a 'galleggiare*, mentre Giovanni Trincherò è stato sepolto sotto due metri di neve. I sopravvissuti sono Claudio Maero. 28 anni via Gramsci 8, Moncalieri. ed Enrico Messina 17 anni via Vanchiglia 56. Immediati i primi soccorsi da parte degli altri compagni Grazie ai • pieps • sono stati tutti localizzati ed estratti Trincherò è stato liberato dalla neve dopo appena sei minuti ma le sue condizioni sono apparse subito gravi. Immediatamente alcuni istruttori sono scesi in sci fino a Forno, avvertendo i carabinieri di Glaveno. Questi hanno messo in moto a tempo di record la macchina dei soccorsi Fer caso, tra l'altro, un elicottero dell'Arma era nella vicina Val Pellice. al Ri fugio Jervis, per un'esercitazione insieme ad una squadra del Soccorso Alpino dotata di cani da valanga II velivolo è stato dirottato in vai Sangone. e. venti minuti dopo, è atterrato ai 2400 metri dell'Alpe Ricciavrè sul luogo dell'incidente. Giovanni Trincherò è stato portato in volo fino al Cto di Torino, ma al pronto soccorso è giunto cadavere. echi di cronaca Lajolo pianoforti Schiedmayer - S neko - Yamaha - BJutner - Sa j'.cr - Ros:er Noleggi a riscatto Permute - dilazioni - assistenza ovunque. Tutti gli strumenti n-.uj.caii Corso San Maurizio 19-19 bis - Torino - Tel 011/812.2445 - 83S 617 Vivere Insieme ti sottopone gratuitamente dei 20 ai 75 anni moltissime proposte a scopo matrimonio aiutandoti eertamente a risolvere la tua solitudine sentimentale. Corso vmzagiio 12 bis • Tonno, teletono 011 544.470 - 544 930. Sabato aperto Pianoforti grossa scelta piccolo prezzo ovunque, qgeremie f anni, con tecnico In Torino, dilazioni eu misure, noleggi anche a riscatto. Megli i>iu musicele Bra <Cn) fraz. Roreto Tel. (0172) 495.591

Luoghi citati: Bra, Coazze, Moncalieri, Svizzera, Torino