Le ombre sulla «verifica» di Luca Giurato

Le ombre sulla «verifica» Le ombre sulla «verifica» (Segue dalla 1* pagina) sioni di Martinazzoli per archiviare con un fatto clamoroso e insolito 1 tanti misteri della morte di Sindona. Martinazzoli è giunto ieri al carcere di Voghera, dove Sindona è stato avvelenato, di pessimo umore. Dopo la visita, è apparso di umore ancor più cupo. Il risultato della visita deve essere stato sconfortante e il ministro della Giustizia, al termine dell'inchiesta, potrebbe rassegnare le dimissioni. Lo ha promesso alla Camera l'altro giorno e tutti sanno che Martinazzoli è uomo capace di far seguire alle parole 1 fatti. Anche gli avversari politici stimano 11 ministro della Giustizia e le voci di un «capro espiatorio» non piacciono a nessuno. La vicenda è seguita dal partiti con grande attenzione. Sembra di capire che, stavolta, 11 tema della questione morale potrebbe avere successi insperati. Un fatto tragico e grave come quello avvenuto a Voghera si inserisce dunque nella verifica politica tra i cinque partiti della maggioranza. Stavolta, non dovrebbe essere facile liquidare la le incongruenze questione morale con le tradizionali espressioni di sdegno e le ancor più tradizionali promesse mai mantenute. Il senatore De Martino (psi) ha Infatti detto una cosa che sembra ovvia, ma che non permette a nessun politico con responsabilità di governo di trastullarsi attorno a ipotesi vaghe o giri di parole: .Anche se si fosse trattato di un suicidio la cosa sarebbe altrettanto grave. Il veleno bisognava portarlo nella cella, e aver superato una lunga serie di controlli e di sbarramenti significa che il tutto è stato mosso da forze bene organizzate e potenti*. Luca Giurato

Persone citate: De Martino, Martinazzoli, Sindona

Luoghi citati: Voghera