Una Levante in giornata-no è trafitta dall'Andora (0-2)

? ? Una Levante in giornata-no è trafitta dall'Ando!*, (0-2) L'Ivrea passa in vantaggio ma il Casale poi dilaga (2-4) Cuneo St-Vincent 1 1 GENOVA — L'Andora conquista un successo in trasferta che alla vigilia veniva considerato un risultato molto difficile per non dire impossibile. Puntella la sua pericolante classifica con due punti preziosissimi ed interrompe la marcia della Levante che da alcuni turni sembrava non dover conoscere ostacoli visto che la squadra allenata da Locatelli nel giro di poche settimane era risalita nella zona alta della classifica. Ma la vittoria degli ospiti anche se può sorprendere non la una grinza: la formazione ospite ha infatti giocato con la giusta determinazione, al contrario della Levante che invece è incappata in una giornata non delle più felici e anche su! piano del gioco, gli ospiti hanno fatto vedere cose migliori dei genovesi che rispetto all'Andora vantavano pure prima di questo incontro dieci punti di vantaggio in classifica. La gara ha avuto una svolta praticamente decisiva al 19' quando rAndora un po' a sorpresa è passata in vantaggio con Pittino. La Levante ha reagito prontamente al gol ma il suo gioco meno brillante di altre volte è stato ben contenuto dalla accorta difesa rivierasca e a nulla sono valse te sostituzioni operate da Locatelli per dare più mordente alla prima linea. Poi nel corso della gara è cominciato ad affiorare anche una buona dose di nervosismo con numerosi ammoniti e due espulsi entrambi Ira i padroni di casa: Bovio per proteste e Montatone per scorrettezze. Cosi torte della superiorità numerica. l'Andora nel finale ha potuto bissare il vantaggio all'84' con Sasso sostituito, un minuto dopo il gol. da Panaino. Giorgio Bidone Levante: Zappa; Delicci. Lucami Monteforte. Blondel, Bovio; Vercellino (69' Culaia). Parodi. Battlston, Bertola, Moretti (62' Ubertelli). Andora: Setti; Buccarella, Rembado; Costantini. Giannini, Pittino; Piolatto. Spizzo. Lanieri (67' Scarda), Piccareta, Sasso (85' Panaino). Reti: 19' Pittino , 84' Sasso. Pallamano, Pintor promossa in serie C TORINO — Superando nella tinaie dei playoll il Csem Vercelli per 12-6, la squadra torinese di pallamano della Pintor è stata promossa in Serie C. SERIE C (5* giornata di ritorno): Savorfa-Alessandna 21-18; Vigevano-Aosta 28-23; San Camillo Impena-Chiavari 23-20; San Martino-Biella 24-22: Sanremo-Ferrami 21-24. Ha riposato: Cassano. CLASSIFICA: Cassano p. 27; Aosta 24: Ferrarin 20; San Camillo 19; Vigevano 16; Savona 13; San Martino 12; Alessandria 11; Biella 6; Chiavari 4; Sanremo 3. IVREA — Partita dai due volti tra Ivrea Programma e Casale. Noiosa nella prima parte, si è ravvivata nella ripresa, quando gli ospiti hanno premuto l'acceleratore per recuperare la rete di svantaggio con la quale erano andati negli spogliatoi. E alla line l'hanno spuntata loro, come da pronostico. All'Ivrea resta la soddisfazione di aver tornilo una prova dignitosa e il rammàrico per la grande occasione gettata alle ortiche in nove minuti di «bambola» collettiva. E dire che i nerostellati non sembravano molto convinti di giocare una partita all'arma bianca. Per quaranta minuti hanno mantenuto una costante supremazia territoriale, ma senza mai avvicinarsi a Tabbia con una certa pericolosità. Né l'Ivrea dava l'impressione di poter sfondare: i vari Conta, Bargelli, Giordana e Chiapello si sacrificavano in un oscuro lavoro di contenimento, che permetteva alla partita di scivolare sui binari di un tatticismo esasperato, lasciando ben poco spazio all'inventiva dei singoli. Ci voleva un clamoroso errore del portiere ospite per dar fuoco alle polveri: alla mezz'ora Maruzzo scendeva sulla sinistra e traversava per la testa di Comotto, l'ex di turno, la cui conclusione rimbalzava davanti a Biato e si insaccava malgrado il maldestro tentativo di parata. E, subito dopo, l'arbitro sorvolava su una spinta in area allo stesso Comotto, decidendo di lar proseguire l'azione. Il Casale che si presentava in campo per la ripresa delle ostilità, era tutt'altra squadra. Fredda, determinata, precisa, raccoglieva in breve tempo i frutti della sua miglioro organizzazione di gioco. Sciupata una grande occasione con Catroppa al 54' (colpo di testa a lato con Tabbia fuori causa), gli ospiti pareggiavano quattro minuti dopo: era lestissimo Segoni a scattare sul filo del fuorigioco, saltando l'intera difesa prima di superare con un pallonetto il portiere Raddoppio al 61': una punizione dal vertice sinistro dell'area veniva trasformata da Scarrone in una conclusione maligna e precisissima, a un palmo dal palo più vicino. Ivrea a terra, nemmeno tonificata dall'ingresso dei giovani Thedy e Bianco. E Casale maramaldo: splendida fuga di Catroppa al 67', steso da Zotlola in area. Rigore ineccepibile e precisa trasformazione dello stesso centroavanli. Giampi Ivrea Programma: Tabbia, Regis (64' Bianco), Tarello; Giordana, Chiapello, Zottola; Comotto. Conta, Maruzzo (64' Thedy), Buglione, Bargelli. Casale: Biato, Peroni, Spallanzani; Luxo.o, Pedretti. Caputo; Betz, Melchior! (78' Labano), Catroppa (75' Luongo). Scarrone. Segoni. Reti: 31" Comotto, 58' Segoni, 61' Scarrone, 67' Catroppa (rig), 81' Zottola (rig), 90' Spallanzani. CUNEO — Un gol par parte fra Cuneo Alpitour e Marot St-VIncent, In una partita ricca di episodi e guatiate da un arbitraggio Insufficiente. Il St-VIncent ha vissuto tul vanteggio di un gol aegnato dopo appena 4': dalla sinistra Coppo all'lndlelro per Ortinl che cantra; attltt di Zoppo per Mlriello che, da due patti e con la difeta cunoeta ferma, segna. ' Il Cuneo perda Natta al 15' (distorsione al ginocchio), ma preme con Insistenza a. Intorno alla mezz'ora, ti rende pericolosissimo con Formato (28'), e Muslello (29') che devia bene, ma manda contro la traverta, un pallone erottalo da Formato. Patta, meritatamente, al 30': fallo di SIgitetto au Pesco. Batte Riccardino a Bortolat, con un perfetto stacco di tette, segna l'i-l. In apertura di ripresa II Cuneo toma a segnare: ancora Bortolat avanza e tira con forza (50'). Marltan respinga a Formato irrompa, mandando In gol; l'arbitro corre verso II centrocampo, poi, dopo un colloquio con II guardalinee, annulla, par un Impossibile fuorigioco. Ne fanno la spese I cuneetl che ti sentono defraudati a cosi all'85' viene espulso, par protesto, l'allenatore Blnacchl a all'89' Chlapale, per somma di ammonizioni. L'arbitro non ti era accorto dal doppio richiamo a c'è voluto l'insistenza dell'aostano Monteforte por convincerlo. All'84', tu punizione, Ortinl ha mandato la palla contro l'Incrocio. Gualtiero Franco CUNEO: Colombo; Parente, Chlapale; Marabotto, Bortolat, Riccardino; Natte (15' Formato), Maatrangloll, Muoiono, Pelea, Padovan. ST-VINCENT: Marltan; Muzio, Miritela; Brucato (61' Arvat), Saccavlno, Signetto; Mlriello, Coppo, Zoppo, Monteforte, Ortinl. ero Pavido Reti: 4' Mlriel lo, 39' Bortolat.